rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 San Giovanni Valdarno

San Giovanni Valdarno, Confcommercio incontra due candidati a sindaco

Primi appuntamenti con Roberto Marini e Valentina Vadi, poi seguiranno Francesco Carbini e gli altri nomi designati dalle varie formazioni politiche in campo. Paolo Mantovani: “esporremo le richieste della nostra categoria”

La Confcommercio di San Giovanni Valdarno si prepara all’appuntamento con le elezioni amministrative 2019 aprendo una serie di incontri a porte chiuse con i candidati a Sindaco. I primi due appuntamenti in programma sono con Roberto Martini e Valentina Vadi, rispettivamente candidati del centrodestra e centrosinistra.

“A questi aggiungeremo quello con Francesco Carbini e altri ancora, non appena tutte le formazioni politiche avranno designato i propri candidati”, spiega il presidente della delegazione sangiovannese di Confcommercio Paolo Mantovani. “Vogliamo incontrarli per esporre le richieste della nostra categoria e ascoltare il loro programma elettorale sui temi che più ci stanno a cuore, dall’economia al rilancio della città. Insieme a me, ci saranno i membri del consiglio direttivo e i colleghi imprenditori che vorranno unirsi. Si tratta infatti di colloqui importanti per il futuro del terziario e della nostra città”.

Quattro i punti intorno ai quali si articolano le richieste della Confcommercio, raccolte in un documento che sarà consegnato a ciascun interlocutore politico: il rilancio turistico di San Giovanni Valdarno, la creazione di un pacchetto di  agevolazioni per sostenere l’apertura di attività commerciali e uffici nel centro storico, il miglioramento dell’accoglienza e del decoro urbano, infine la valorizzazione della concertazione come strumento di democrazia nel governo del territorio.

“Vogliamo che il futuro sindaco impari a considerare la nostra associazione come soggetto attivo e propositivo, che può contribuire a comporre il quadro della situazione con chiavi interpretative molto pratiche, quelle di chi vive la strada 365 giorni l’anno”, sottolinea Mantovani.

“Per quanto concerne il primo argomento nella nostra agenda, ovvero il turismo, siamo consapevoli della necessità di trasformare il Valdarno in una vera destinazione turistica, organizzata per offrireun’esperienza integrata e coinvolgente. La creazione dell’Ambito Territoriale Turistico, che Confcommercio ha fortemente voluto, è una ottima premessa per arrivare a questo risultato. Che sarebbe invece impossibile da raggiungere senza il sostegno fattivo delle amministrazioni locali”, spiega il presidente della Confcommercio di San Giovanni, “gli imprenditori ci mettono risorse economiche, energia e lavoro, Confcommercio li sostiene anche attraverso servizi finanziari e la formazione, ma sono le istituzioni pubbliche a dover creare un ambiente adatto, con infrastrutture adeguate a sostenere lo sviluppo. Altrimenti ogni sforzo sarà inutile”.

Non è un caso, secondo la Confcommercio, se nel Valdarno aretino, pure assai appetibile dal punto di vista commerciale, gli investimenti dei privati in campo turistico siano molto inferiori rispetto a quelli effettuati nel Valdarno fiorentino o nel vicino Chianti: “chi vuole investire in un bar, un ristorante o una struttura ricettiva cerca queste ultime zone perché garantiscono un flusso più alto di persone”, spiega Mantovani, “basti pensare che nel versante fiorentino del Valdarno esistono 14mila posti letto, in quello aretino non arriviamo a 8mila. Nel comune di San Giovanni Valdarno, nello specifico, non ci sono alberghi ma solo strutture extralberghiere, per un numero di posti letto difficilmente monitorabile e molto frazionato sul territorio. Non stupisce nessuno, quindi, che contiamo meno di duemila arrivi in un anno, contro gli oltre centomila registrati in tutta la vallata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Valdarno, Confcommercio incontra due candidati a sindaco

ArezzoNotizie è in caricamento