rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Castelfranco di Sopra

Lista Civica Castelfranco Piandiscò: le preferenze dei candidati

L'elenco completo degli aspiranti al consiglio comunale di Castelfranco di Sopra Piandiscò

Ecco i pretendenti alla carica di consigliere comunale per la lista civica Castelfranco Piandiscò in supporto alla candidatura di Gianmarco Brunetti sindaco.
L'elenco completo dei candidati.

Elezioni comunali: lo spoglio

La Lista Civica per Gianmarco Brunetti sindaco: "Siamo alternativi al Pd"

Candidato
Gianmarco Brunetti (candidato sindaco) 1858
Vinicio Vittorini 131
Orietta Gagliardi  266
Claudio Calcinai 108
Marco Morbidelli 262
Tommaso Dilaghi 114
Alessia Beni 130
Maria Albicocchi 45
Emanuele Belardini 14
Antonella Grassi 180
Selene Corsi 83
Anna Maria Briganti 2
Giorgio Ponti 56

L'analisi post voto dei rappresentanti della lista

La Lista Civica ringrazia tutti i suoi elettori per la fiducia data al programma e alla squadra.  Ringrazia il proprio candidato a sindaco e tutti i suoi candidati, encomiabili per impegno e attaccamento al progetto. Saremo rappresentati in consiglio da Brunetti, Gagliardi e Morbidelli. 

Il risultato elettorale ci riconferma forza alternativa all'amministrazione del PD. Il sindaco riconfermato alla guida del comune unico ha subito una perdita di consensi importante. I risultati a Castelfranco ed a Faella, dove la somma dei voti tra Lista Civica e Movimento 5st lo vedrebbe ampiamente sconfitto, ci fanno ricordare che la possibilità di ribaltare le cose era chiaramente possibile. I cittadini sanno che fino all'ultimo giorno ci siamo adoperati per fare accordi con l'altra componente, accordi non consentiti dalle scelte dei vertici del Movimento 5 stelle. Non vogliamo con ciò attribuire responsabilità a nessuno, vogliamo semplicemente evidenziare che in politica servono accordi fra le forze e non si deve costringere mai gli elettori a dividersi se l'obiettivo è comune. E che l'obiettivo a Castelfranco Piandisco' era comune lo si vedeva dai programmi e da 5 anni di opposizione. Un accordo M5s - LC  avrebbe raggiunto la maggioranza.

Analizzando il voto: se si esclude Piandisco', la maggioranza degli elettori ha votato contro la lista di Cacioli. Faella Vaggio Matassino e Castelfranco contano il 70% degli elettori ed i risultati sarebbero stati questi: 57,3% Lista Civica (voti 1559) e Movimento (voti 604), contro il 42,7% del  Pd (voti 1613).  Ritorna quindi di attualità il tema della fusione che non unisce ma divide ed impedisce  l' autodeterminazione delle comunità territoriali.  Ritorna d'attualità il bisogno dei cittadini di essere ascoltati  ed il campanilismo legato ad una concentrazione di potere nell'autodeterminatosi Capoluogo. A nostro avviso il voto ha chiaramente espresso l'insoddisfazione degli elettori che bocciano la politica dell'amministrazione Cacioli che ha accentuato le divisioni. Per questo siamo preoccupati. Le minori risorse per la fine del contributo regionale e il bisogno di attenzione delle frazioni riporterà inevitabilmente in primo piano anche la tentazione di secessione. 

Occorre riflettere bene su questo voto che ha anche degli aspetti grotteschi: a Piandiscò il voto Lega e Cdx contava 722 voti,  si è poi tradotto in massima parte in un evidente contraddittorio voto a Cacioli tanto da mettere in discussione ogni analisi politica, anzi evidenziando ancora di più quanto sia stato un voto di arroccamento. Ora è il momento di stare come sempre vicini ai cittadini, spiegare queste cose,  sostenere le loro richieste,  battersi perché gli ultimi non restino tali. Pretenderemo che questa amministrazione mantenga le promesse che non ha mantenuto fino ad ora. La nostra squadra è forte, capace, determinata a lavorare a fianco delle associazioni e del mondo economico per cambiare davvero il comune nei prossimi 5 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Civica Castelfranco Piandiscò: le preferenze dei candidati

ArezzoNotizie è in caricamento