rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Cortona

Cortona, Meoni sbaraglia Bernardini. Scrutinio al cardiopalma poi la svolta storica

I risultati del secondo turno di votazioni ha portato con tre punti di distacco il candidato di centro destra alla vittoria.

Storico sorpasso del centro destra a Cortona. Luciano Meoni ha battuto il candidato di centro sinistra Andrea Bernardini dopo un testa a testa al cardiopalma.
Nel primo turno di votazioni, l'assessore uscente della giunta Basanieri, Andrea Bernardini, aveva ottenuto il 46,37% delle preferenze mentre l'avversario, Luciano Meoni il 43,19%.

Questa notte, il ballottaggio ha ribaltato la situazione: dopo la prima metà delle sezioni che ha visto in testa il candidato di centro sinistra, si è verificato il sorpasso. Meoni ha vinto sfiorando il 52 per cento.

"Sono responsabilità - ha commentato a caldo Meoni, mentre dietro di lui i sostenitori intonavano cori - sento sulle spalle questo onore, ma sono sicuro che lavoreremo molto e faremo bene: perché abbiamo una bella squadra. Contro di me sono state diffuse calunnie, sono stato diffamato. Ma il popolo, i cortonesi, mi hanno capito e mi hanno seguito. E' una grande gioia.  

Domani mattina per prima cosa andrò al lavoro, aprirò la mia azienda. Poi correrò in Comune, perché adesso sarà quello di sindaco il mio primo lavoro". e il 

Esce con le ossa rotte il centro sinistra cortonese, che aveva candidato uno degli assessori della giunta Basanieri. Con il voto i cortonesi si sono espressi mostrando di non voler cercare una continuità con la vecchia amministrazione

Elezioni a Cortona: Bernardini e Meoni al ballottaggio. Pd primo partito

L'analisi e quei 393 voti di distacco tra Bernardini e Meoni

30 sezioni su 30

Candidato Voti
bernardini-cortona-2
Andrea Bernardini
cortona-per-bernardini-2uniti-per-cortona-3pd-simbolo-2cortona-civica-3

48,30%

5741

luciano-meoni-2
Luciano Meoni
lega-salvini-2forza-italia-cortona-3futuro-per-cortonafratelli-italia-2

51,70%
6024

Pd, Cortona per Bernardini, Cortona Civica e Uniti per Cortona: le preferenze

Quattro liste per un candidato: le preferenze della coalizione di Luciano Meoni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortona, Meoni sbaraglia Bernardini. Scrutinio al cardiopalma poi la svolta storica

ArezzoNotizie è in caricamento