rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Ballottaggio 2019: 31mila aretini chiamati alle urne. Dove, come e quando si vota: tutte le info

Cortona e San Giovanni Valdarno domani sceglieranno il nuovo sindaco per i prossimi cinque anni

Ultimo giro di elezioni per il territorio aretino. Domani a Cortona e San Giovanni Valdarno gli elettori sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco.

In tutto il Paese, sono 136 i Comuni chiamati alle urne, 124 di questi hanno più di 15mila abitanti. Oltre 3 milioni di cittadini chiamati al voto. Gli elettori sono complessivamente 3.648.485 su una popolazione di 4.406.443, in 4.431 sezioni elettorali.
Per quello che riguarda il solo territorio provinciale gli elettori chiamati alle urne sono 31.137 di cui 18.055 a Cortona e 13.082 a San Giovanni Valdarno. 

Al primo turno di votazioni si è presentato il 71,37% degli aventi diritto in Valdichiana e il 72,66% in Valdarno

I dati sull'affluenza al primo turno

Due ballottaggi e 24 sindaci eletti, Le preferenze

Ballottaggi amministrative 2019: quando si vota

I seggi sono aperti dalle ore 7 alle 23 (come è successo al primo turno). Per votare bisogna presentare la tessera elettorale, rinnovabile presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, con un documento d’identità valido.

Ballottaggi amministrative: dove si vota

Sono 136 i comuni interessati, tra cui 15 capoluoghi di provincia (Potenza, Avellino, Ferrara, Forlì, Reggio nell’Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Campobasso, Biella, Verbania, Vercelli, Foggia, Livorno, Prato, Rovigo).

Ballottaggi amministrative 2019: come si vota

Ma come si vota di preciso per non rischiare l’annullamento della scheda? Vediamo di seguito.

Sulla scheda per il ballottaggio sono presenti solamente i nomi dei due avversari, insieme ai simboli delle liste da cui vengono supportati.

Si vota mettendo una croce (X) sul nome del candidato scelto. È comunque possibile votare anche per una lista: in questo caso, tuttavia, la preferenza va esclusivamente al candidato collegato ad essa.

I ballottaggi si fanno perché i candidati dei Comuni coinvolti non hanno passato il primo turno delle elezioni, cioè non hanno ottenuto la maggioranza richiesta per essere eletti.

  • Nei comuni con più di 15mila abitanti, si va al ballottaggio quando nessun candidato sindaco ha raggiunto la maggioranza assoluta al primo turno (50% più uno dei voti).
  • Nei comuni con meno di 15mila abitanti, invece, si va al ballottaggio solo se due candidati hanno ottenuto lo stesso numero di voti. In entrambi i casi, non serve arrivare al 50% più uno dei voti validi: vince chi ottiene più voti.

Fac-simile scheda elettorale ballottaggio 2019

Ecco le schede elettorali per i comuni di Cortona e San Giovanni Valdarno. Solo i nomi dei due candidati appariranno, con i simboli delle liste collegate. Basterà apporre una X sul candidato scelto.

scheda-ballottaggio-20191-2

scheda-ballottaggio-20192-2

Ballottaggi amministrative 2019: documenti utili

documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:

  • a) carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
  • b) tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un comando militare;
  • c) tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Ovviamente, oltre al documento di identità, ci si deve presentare al proprio seggio muniti di Tessera elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio 2019: 31mila aretini chiamati alle urne. Dove, come e quando si vota: tutte le info

ArezzoNotizie è in caricamento