rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Castelfranco di Sopra

Elezioni. L'Agcom stanga il Comune: "Comunicazioni personali e non indispensabili, violata la par condicio"

La segnalazione era stata inviata dalla Lista Civica Castelfranco Piandiscò

L'Agcom ha sanzionato il Comune di Castelfranco Piandiscò.
Le ragioni? Abuso di propaganda nel periodo elettorale dove, come noto, vige la massima rigidità in tema di par condicio.

Di fatto, così come si evince dalla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sono state riscontrare delle irregolarità nella comunicazione istituzionale che non ha rispettato i criteri di impersonalità richiesti nel periodo elettorale.

All'amministrazione per tanto è stato ordinato di pubblicare sul proprio sito web in home page, entro un giorno da oggi, un messaggio recante i riferimenti dell'ordinanza e la dichiarazione conseguente di ammissione di irregolarità nella stampa e nella distribuzione della relazione di fine mandato perché non impersonale, né indispensabile.

A segnalare l'abuso sono stati Gianmarco Brunetti, Giorgio Ponti e Marco Morbidelli, rispettivamente il primo candidato Sindaco e gli altri due candidati consiglieri comunali della Lista Civica Castelfranco Piandiscò

"Siamo convinti - spiegano dalla lista - che gli amministratori subiranno anche un controllo della Corte dei Conti per verificare se vi sia stato danno patrimoniale che a nostro avviso è più che evidente. Sono state rimosse da qualche giorno tutte le comunicazioni irregolari inserite perfino nel sito istituzionale del comune, e delle locandine, prova di ammissione delle irregolarità. 
Una vittoria della legalità una ulteriore censura alla mancata trasparenza dell' amministrazione ed all'abuso di posizione del sindaco oggi anche candidato.

Nel ribadire che il comune è di tutti, sempre, vogliamo rimarcare l'abuso di posizione e l'utilizzo delle risorse e degli uffici comunali a vantaggio della sola maggioranza politica che più volte abbiamo denunciato a partire dalla censura che da cinque anni l'opposizione ha ricevuto sul sito istituzionale curato dallo staff del sindaco.  

Oggi a solo 2 giorni dal voto abbiamo avuto ragione ed invitiamo i cittadini e la stampa a dare notizia di questa condanna inflitta al comune da Agcom".

Delibera_Agcom Comune di Castelfranco Pandiscò

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. L'Agcom stanga il Comune: "Comunicazioni personali e non indispensabili, violata la par condicio"

ArezzoNotizie è in caricamento