rotate-mobile
Politica

Candidati a sindaco: Francesconi e Dini a Capolona, Tassini e Gragnoli a Laterina Pergine. Lista unica a Caprese?

L'attuale assessore ai lavori pubblici Gragnoli sarà il candidato a sindaco del centro sinistra nel comune del Valdarno

Fermento delle ultime ore per le elezioni amministrative in provincia di Arezzo. Sono chiamati al voto i cittadini di Capolona, che conta poco più di 5mila abitanti, Caprese Michelangelo che ha 1350 anime e Laterina Pergine Valdarno con 6400 residenti. Le notizie dell'ultima ora parlano di un solo sindaco su tre che è pronto per il secondo mandato. Ma c'è tempo fino a sabato mattina per cambiare le carte in tavola e incastrare le candidature nelle singole liste di sostegno a chi corre come primo cittadino.

Qui Capolona

Il sindaco uscente Mario Francesconi, civico con il sostegno dei partiti di centro destra si ripresenta alle urne per il secondo mandato con la lista che lo vide vincere nel 2018 e cioé Futuro per Capolona. In lista si vocifera di alcune conferme e di nuove entrate. Il centro sinistra, Terzo Polo compreso, invece si sta riunendo intorno alla figura di Sario Dini già consigliere comunale di opposizione e presidente della Pro Loco di Capolona. Da capire se poi ci sarà un terzo candidato ancora più a sinistra oppure no.

Qui Caprese Michelangelo

Tra i sindaci che sembra non si ripresentino ci sarebbe quello di Caprese Michelangelo, cioé Claudio Baroni che nel primo mandato fu sostenuto dal centro destra. In questo comune della Valtiberina toscana potrebbe aprirsi uno scenario come quello già avuto negli anni passati a Badia Tedalda, Sestino o Chiusi della Verna. Una lista civica unica alle elezioni che rappresenti un progetto di comunità. Da capire intorno a quale candidato a sindaco si costruirà. Tra i nomi che circolano c'è quello di Fabio Santioni. 

Qui Laterina Pergine Valdarno

Anche a Laterina Pergine Valdarno, salvo sorprese dell'ultima ora la sindaca Simona Neri non sarà della corsa. In questo momento si profila un confronto alle urne tra due schieramenti "classici" tra civici di centro destra e altrettanti civici di centro sinistra.

Senza Neri come candidata, Pd e compagni hanno puntato sul nome di Michele Gragnoli, attuale assessore ai lavori pubblici della giunta ancora operativa. In suo sostegno potrebbe arrivare da sinistra l'endorsement di Lattanzi, ma nulla è ancora scritto. Il centro destra, che nel 2018 puntò sul farmacista Stefano Bellezza, questa volta avrebbe fatto convergenza sul nome di Jacopo Tassini, già consigliere comunale di opposizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati a sindaco: Francesconi e Dini a Capolona, Tassini e Gragnoli a Laterina Pergine. Lista unica a Caprese?

ArezzoNotizie è in caricamento