Venerdì, 12 Luglio 2024
Elezioni 2024 Cortona

Chi entra e chi no in consiglio comunale. I nomi degli eletti di Cortona

Dei 145 aspiranti consiglieri comunali ne entrano soltanto 16: ecco chi sono gli ammessi all'assise cittadina

Sedici consiglieri tra cui, i due candidati alla poltrona di sindaco Andrea Vignini e Nicola Carini, e i 14 più votati delle liste: Futuro per Cortona (9), Centrodestra per Cortona (1), Partito Democratico (3) e Cortona Civica (1). Saranno questi a comporre il parlamento cittadino che, per i prossimi 5 anni, avrà il compito di definire l'indirizzo della vita politica e amministrativa del capoluogo.

È in seguito alla conferma di Luciano Meoni come sindaco che il calcolo degli ammessi e degli esclusi assume una forma definitiva andando a rendere noti i volti di coloro che siederanno negli scranni del palazzo del Comune.

L'assise 

I nomi degli eletti consiglieri

Oltre a Carini e Vignini che, come detto sopra, avranno accesso ricoprendo il ruolo di consiglieri di opposizione, ci saranno altri quattordici consiglieri. Dieci apparterranno alla maggioranza e 6 alla minoranza di cui cinque appartenenti alla coalizione di centrosinistra che ha supportato l'ex sindaco di Cortona nella sua corsa elettorale. I partiti del centrodestra invece, saranno rappresentati dal solo Nicola Carini. Sì perché, contrariamente al nome scelto per una delle liste che ha sostenuto Meoni (Centrodestra per Cortona), i partiti di orientamento destrorso - Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi moderati, Partito popolare europeo e Lega - hanno appoggiato la corsa dell'ex presidente del consiglio comunale sebbene al termine del primo turno di voti, pur non apparentandosi, hanno dato indicazione di voto al proprio elettorato di supportare Meoni.

Ma dunque, chi entra in consiglio comunale? Della lista Futuro per Cortona i nomi sono: Paolo Rossi, Silvia Spensierati, Francesco Fanicchi, Gian Mario Baldetti, Maria Isolina Forconi, Francesco Attesi, Stefano Bardelli e Benedetta Romiti. Tra questi figurano tre assessori appartenenti alla prima giunta di Meoni. Rossi, Spensierati e Attesti. I primi due sono anche i più votati della lista - 690 il primo e 577 la seconda - con un numero di preferenze così importante da far pensare a una loro possibile riconferma tra i membri della squadra di governo. Vedremo. Per il momento nessuna conferma su quella che sarà la giunta bis.

Della lista civica Centrodestra per Cortona, formazione dal chiaro orientamento politico ma non sostenuta dai partiti di questa area, ci sarà solo Matteo Finocchi (28 preferenze).

Sulla sponda opposizione per il Partito Democratico rispondono presenti: Andrea Vignini, Vanessa Bigliazzi, Marica Stanganini, Francesco Saverio Zucchini. Per Cortona Civica entra solo Rossano Cortini. Ultimo componente dell'assise Nicola Carini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi entra e chi no in consiglio comunale. I nomi degli eletti di Cortona
ArezzoNotizie è in caricamento