rotate-mobile
Elezioni 2022 Monte San Savino

VIDEO | Chi sarà l'uomo del Monte? Pnrr, cultura, possibile giunta. Intervista ai 4 candidati sindaci

Dopo il doppio mandato di Margherita Scarpellini, di certo il prossimo primo cittadino di Monte San Savino sarà un uomo. Ecco le video-interviste tra programmi, promesse e qualche bordata

Quattro candidati, quattro uomini. Non sarà ancora una donna a guidare Palazzo del Monte a Monte San Savino, sede dell'amministrazione comunale, dopo il doppio mandato di Margherita Scarpellini. Di seguito le interviste agli aspiranti primi cittadini in ordine di uscita: Antonio Marzullo, della lista di centrosinistra "Per Monte San Savino", Claudio Valdambrini, di "Monte al Centro", Gianni Bennati di "52048" e Claudio Eminenti del Partito Comunista. Si parla dei progetti per il futuro della comunità savinese e delle sue frazioni, dei lavori pubblici, di Pnrr, di turismo, cultura, agricoltura. Idee e speranze dei contendenti a confronto: c'è spazio anche per qualche polemica e per qualche anticipazione sulle rispettive possibili giunte.

Antonio Marzullo - Per Monte San Savino

antonio marzullo-2-2-2
Antonio Marzullo

Un passato da assessore, l'ingegner Antonio Marzullo si candida ora per la fascia tricolore con la lista di centrosinistra."Coglieremo le occasioni del Pnrr e per prima cosa porteremo avanti i lavori già avviati dall'amministrazione Scarpellini: recupero del vecchio ospedale, nuovo asilo nido, ampliamento dell'isola ecologica e sistemzazione delle zone agricole". Sul turismo la ricetta, invece, prevede un'alleanza. "Bisogna fare rete con gli altri comuni della Valdichiana per superare il turismo mordi e fuggi. Vanno poi valorizzate le bellezze che ci sono, Gargonza, l'alta collina, oltre al nostro bellissimo centro storico. E non dimentichiamo il caratteristico paesaggio della frazioni a valle: dal sentiero della bonifica, grazie al cicloturismo, potremmo sfruttare i sentieri che risalgono la collina e creare una rete di valorizzazione territoriale". Ipotesi giunta? "Niente nomi, ma persone che sanno lavorare insieme, competenti e rappresentative dal punto di vista del territorio. Se il sindaco sarò io, del capoluogo, avremo assessori espressione delle frazioni". Infine Marzullo insiste sullo slogan "Ascoltare per decidere insieme" per applicarlo a temi della cultura, dei servizi sociali, con attenzione ai giovanissimi e agli anziani soli, all'agricoltura e alla produttività della zona industriale.

Lista "Per Monte San Savino": Ofelia Bracciali, Nadia Cascini, Luca Civitelli, Chiara Dallera, Stefano Galantini, Chiara Giombetti, Fabrizio Lombardi, Alessio Clemente Maina, Erica Rampini, Mirella Rossi, Giacomo Santini, Paola Tiezzi.

Intervista di Mattia Cialini

Claudio Valdambrini - Monte al centro

claudio-valdambrini-2-2-2
Claudio Valdambrini

Claudio Valdambrini è il candidato sindaco della lista civica Monte al Centro. “La vera lista civica che non ha il sostegno dei classici partiti del centro destra” spiega l’aspirante primo cittadino. "La mia candidatura un percorso naturale, abbiamo perso improvvisamente l'energia di Marcella Luzzi, ma abbiamo deciso di andare avanti anche per lei. Tra le priorità elenca “un ufficio progettazione per intercettare i fondi dei bandi europei a cominciare da quelli del Pnrr, e poi lo sviluppo degli eventi culturali che devono essere duraturi, la valorizzazione turistica delle nostre bellezze.” La giunta? “La squadra è ben in mente, ma non serve fare nomi in questo momento, le caratteristiche necessarie ci sono tutte. Sicuramente privilegio i profili, tenendo conto del territorio e delle preferenze che uno prende. Da adesso posso dire che il vice sindaco sarà del capoluogo, visto che io provengo dalle frazioni."

Lista "Monte al centro - Valdambrini sindaco": Maria Chiara Aguti, Sara Arezzini, Lucia De Lapi, Paolo Della Lunga, Giuseppe Ginepri, Stefano Merelli, Mauro Nofri, Claudia Federica Pacini Merli, David Redi, Nicola Salvadori, Giuseppe veltrni, Mathias Vitiello.

Intervista a cura di Enrica Cherici

Gianni Bennati - 52048

Gianni_Bennati2
Gianni Bennati

Avvocato, esperienza da amministartore e da consigliere comunale sia di maggioranza che di opposizione. Gianni Bennati si presenta di nuovo come candidato a sindaco di Monte San Savino con la lista 52048-Rinasci. "Mi hanno chiesto di candidarmi anche per il mio ruolo attuale di capogruppo in consiglio, un progetto che ha ricevuto il sostegno di tutti i partiti del centro destra. Ma è una lista civica vera, nessuno ha la tessera di partito." 

"Per Monte San Savino abbiamo già predisposto alcuni progetti per arrivare preparati ad eventuali erogazioni di fondi, purtroppo al momento pare che sarà finanziato solo un progetto per il nostro ospedale. Noi vorremmo restituirla ai savinesi, come emergenza medica." Sul turismo: "La potenzialità è alta, ma non è sfruttata. Chiuque viene nota erba tra le pietre ed escrementi di piccione. A Monte San Savino si mangia bene, i nostri artigiani non hanno bisogno di presnetazioni. E il Santuario delle Vertighe? Mai valorizzata, così come il Castello di Gargonza." La giunta è praticamente pronta: "Sono pronto già dal 14 giugno a fare la giunta, avranno un ruolo importante due soggetti con epserienza amministrativa, Alessandra Cheli e Amulio Liberatori."

Lista "52048-Rinasci": Davide Basagni, Roberto Bossolini, Alessandro Casini, Valeria Casini, Alessandra Cheli, Paola Del Pasqua, Sonia Donati, Federica Galli, Amulio Liberatori, Giuliano Pascucci, Patrizia Roggiolani, Roberto Vanni.

Intervista a cura di Enrica Cherici

Claudio Eminenti - Partito Comunista

claudio-eminenti-2
Claudio Eminenti

Anche il Partito Comunista Italiano ha presentato un candidato a sindaco per Monte San Savino: il suo nome è Claudio Eminenti. Ex imprenditore, già 30 anni fa aveva rappresentato l'allora Pc in consiglio comunale. "La mia candidatura riparte dagli insegnamenti di Antonio Gramsci e di Enrico Berlinguer, con la loro forza morale, etica e politica. Conosco Monte San Savino e le sue frazioni: vorrei che proprio queste ultime tornassero a splendere. Invece oggi sembra che Montagnano e Alberoro siano abbandonate". L'urbanistica e la viabilità sono il "pallino" del candidato: dagli interventi di manutenzione a quelli di progettazione per la Monte San Savino che verrà.

Lista Partito Comunista: Marcella Rossi, Sonia Staderini, Salvatori Conti Canalaro, Francesca Bruni, Maurizio Bonacci, Gian Marco Piattelli, Pietro Rossi, Laura Bottai, Claudio Cresti.

Intervista a cura di Nadia Frulli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Chi sarà l'uomo del Monte? Pnrr, cultura, possibile giunta. Intervista ai 4 candidati sindaci

ArezzoNotizie è in caricamento