rotate-mobile
Elezioni 2022

Matteo Salvini fa sponda al Jova Beach Party: "Lasciate che i giovani si divertano"

Intervento del leader della Lega a seguito dell'apertura di un'inchiesta della Procura di Lucca

Matteo Salvini, leader della Lega ed ex ministro dell'Interno, è intervenuto sul caso del Jova Beach Party. In un post sui social ha commentato la notizia dell'apertura di una inchiesta da parte della procura di Lucca in vista del doppio concerto dell'artista cortonaese Lorenzo Jovanotti Cherubini in programma alla spiaggia del Muraglione a Viareggio il 2 e 3 settembre: "Ma lasciate che gli artisti si esprimano e che i giovani si divertano, accidenti!".

salvini-jova-beach-twitter-2-2

Jova Beach Party, l'inchiesta

Si trattta di un fascicolo contro ignoti: non ci sono al momento iscritti nel registro degli indagati. L'ipotesi seguita dagli inquirenti è la violazione dell'articolo 733bis del codice penale "Distruzione o deterioramento di habitat all´interno di un sito protetto". Un'inchiesta scaturita da un esposto di ambientalisti fondato su uno studio del professor Giovanni Baccaro dell'Università di Trieste sul "campionamento della vegetazione psammofila realizzato nell'area del Muraglione di Viareggio ad inizio agosto" che mostrerebbe le criticità di organizzare un evento del genere in zona. Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha però pubblicato su facebook il via libera all'evento di Arpat: "La spiaggia del Muraglione non è habitat naturale e le specie vegetali non sono specie protette".

Salvini: l'altro intervento

Nel corso di agosto Matteo Salvini aveva già avuto modo di esprimersi sul Jova Beach Party. L'8 agosto, con le polemiche sul tour che si infiammavano prima dell'inchiesta, aveva infatti detto"Adoro la musica e mi piace Jovanotti. Chi dopo la pandemia porta migliaia di ragazzi a divertirsi in maniera sana, va solo aiutato e premiato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Salvini fa sponda al Jova Beach Party: "Lasciate che i giovani si divertano"

ArezzoNotizie è in caricamento