rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni 2022

Politiche 2022: i risultati del proporzionale. Renzi, Santanché e Boldrini tra gli eletti nell'Aretino

Sono in tutto undici gli eletti alla Camera e al Senato per i collegi plurinominali: tre per Fratelli d'Italia, quattro per il Pd, due per il Movimento 5 Stelle, uno per la Lega e uno per Azione Italia Viva

Terminato anche lo scrutinio e i calcoli riguardanti i collegi plurinominali comprendenti anche la provincia di Arezzo. Il dato che emerge chiaramente è che nessuno dei candidati locali presenti nei listini proporzionali è riuscito ad entrare in parlamento. Tra i "vip" invece spuntano i nomi di Matteo Renzi, Laura Boldrini e Daniela Santanché.

Come riporta Today.it, la nuova Camera dei Deputati sarà contraddistinta dalla maggioranza del Centrodestra, con 235 seggi su 400. Alla fine la coalizione di Meloni, Salvini e Berlusconi non è riuscita a raggiungere i due terzi dei seggi necessari alle modifiche costituzionali. Il centrosinistra avrà invece 79 seggi, mentre Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva rispettivamente 51 e 21. Al Senato invece il centrodestra potrà contare su 115 seggi su 200. Il centrosinistra si ferma a 41 (con +Europa esclusa), mentre il Movimento 5 Stelle avrà 28 seggi. Azione e Italia viva invece avranno 9 seggi.

Eletti plurinominale Senato

Sono in tutto otto i candidati nelle liste dei collegi plurinominali che entreranno a far parte del parlamento: 2 per Fratelli d'Italia, 1 Lega, 3 del Partito Democratico, 1 Movimento 5 Stelle, 1 Azione Italia Viva.
Per il Partito democratico entrano a Palazzo Madama: Silvio Franceschelli, Dario Parrini e Ylenia Zambito.
Per Fratelli d'Italia: Daniela Garnero Santanché e Patrizio Giacomo La Pietra.
Per il Movimento 5 Stelle: Ettore Antonio Licheri.
Per Azione Italia Viva: Matteo Renzi.
Per la Lega: Claudio Borghi.

Eletti plurinominale Camera

Tre sono i deputati che entreranno a Montecitorio eletti nei collegi plurinominali dell'Aretino: 1 per il Pd, 1 per Fratelli d'Italia e 1 per il Movimento 5 Stelle.
Per il Partito democratico: Laura Boldrini.
Per Fratelli d'Italia: Chiara La Porta.
Per il Movimento 5 Stelle: Riccardo Ricciardi.

Il destino dei candidati aretini. Boschi eletta lontano da casa, Nannicini fuori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022: i risultati del proporzionale. Renzi, Santanché e Boldrini tra gli eletti nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento