rotate-mobile
Elezioni 2022

Italia Viva risponde a Ruscelli: "Gli elettori non abboccano a esche artificiali"

Analisi contrastanti dopo il voto di Monte San Savino

Chiamata in causa, Italia Viva risponde. E' stato Francesco Ruscelli, segretario provinciale del Pd aretino a nominare il partito per la responsabilità di aver consegnato Monte San Savino al centro destra in seguito alla disgregazione dei partiti che non hanno sostenuto Marzullo (candidato del Pd). Le parole pronunciate sono state nei confronti di Italia Viva e del Psi che hanno scelto di sostenere Valdambrini.

"Devono capire che dopo 30 anni si deve cambiare la politica sui territori, si vince con le liste civiche che hanno all'interno persone della società civile. Io al Monte ho promosso il percorso della terza lista, ma non ho persone iscritte al partito all'interno - spiega Gianni Ulivelli coordinatore provinciale di Italia Viva - c'era malcontento sia verso Bennati che verso il Pd perché non puoi presentare sempre la stessa minestra da parte del gruppo delle 3 M: cioé Meacci, Materazzi e lo stesso Marzullo."

"Noi abbiamo puntato sulla disponibilità di Valdambrini coinvolgendo 9 persone completamente nuove di cui 5 giovani per servirà la comunità. Una vera lista civica dove le persone le ha scelte veramente il candidato a sindaco senza ingerenze dei partiti." 

"Quindi l'analisi post voto a Monte San Savino è ben diversa da quella che fa Ruscelli, i partiti non sono più quelli di un tempo ed è necessario entrare a capire il contesto in ogni territorio. La nostra lista ha fatto un bel risultato e ha poi sofferto la mancanza di Marcella Luzzi che è scomparsa pochi giorni prima della presentazione della lista e che avrebbe fatto sicuramente la differenza con la sua presenza."

"Ruscelli è un bravissimo pescatore, ma gli elettori non abboccano alle esche artificiali, vanno convinti di stare dalla stessa parte della riva del fiume. Ci siamo parlati sì, ma non ci sono state le condizioni per un candidato sindaco di comune accordo, volevano dettare tutte le regole."

E sul campo largo proposto da Ruscelli: "La nostra posizione è chiara, mai con i Cinque Stelle e con i populisti di Fratelli d'Italia e Lega. Per il resto dialoghiamo con tutti, ma ogni elezione amministrativa va costruita nel territorio. Vedremo come andrà con la prossima a Capolona."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Viva risponde a Ruscelli: "Gli elettori non abboccano a esche artificiali"

ArezzoNotizie è in caricamento