rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni 2022

Cristiano Rossi pronto a candidarsi in parlamento: "Ma non diventerò un professionista della politica"

Maestro, dirigente scolastico, musicista, presidente della Fraternità Federico Bindi e appassionato militante della 'sinistra-sinistra' aretina ha scelto di aderire al progetto Unione popolare di Luigi De Magistris

Cristiano Rossi è pronto. Sarà lui l’uomo su cui scommetterà Unione Popolare per la corsa elettorale del 25 settembre. Il suo nome sarà quello che gli aventi diritto troveranno sul collegio uninominale maggioritario dell’Aretino. Sposato con Rosy, due figli, Gianmaria e Francesco, per 20 anni ha lavorato come maestro elementare ad Arezzo per poi ricoprire il ruolo di dirigente scolastico a Carrè, Asiago e a Lucignano dove tuttora è impiegato. Presidente della Fraternità Federico Bindi Onlus, associazione che si occupa di senzatetto e persone in difficoltà, è tra i fondatori della band italo-libano-palestinese Kabìla.  Appassionato attivista della sinistra locale, si è messo a disposizione per il progetto capitanato dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris. “Mi ha fatto piacere essere scelto per questo incarico - spiega Rossi - ma prima serve l’aiuto dei cittadini”. Unione Popolare essendo un gruppo neonato non ha attuale rappresentanza in parlamento. Questo comporta che l’accesso alle elezioni sarà subordinato alla raccolta di 60mila firme (40mila per la Camera e 20mila per il Senato) da presentare entro e non oltre il 22 agosto. “Una difficoltà in più - aggiunge Rossi - ma siamo certi di riuscire a superarla brillantemente visto che, davvero molte persone si sono messe a disposizione per darci una mano a far crescere questo nuovo progetto”. Tra i fondatori ci sono DeMa, le parlamentari uscenti di ManifestA, Potere al Popolo!, Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, “e tutti coloro che - sostiene Rossi - si sentono delusi, abbandonati e non rappresentati dai partiti che attualmente si trovano in parlamento. Recentemente, ad esempio, sono stato contattato da ‘cattolici di sinistra’ che, fino a pochi anni fa, avrebbe rivolto altrove le proprie attenzioni elettorali”. Rossi, oltre ad aver partecipato alla corsa regionale 2020 al fianco di Tommaso Fattori, ha preso parte anche alla vita politica aretina rivestendo l’incarico di consigliere comunale dal 1995 al 1999 come indipendente nel Pds e poi dal 2006 al 2010 come indipendente per Rifondazione Comunista. “Oggi - prosegue - vengo chiamato a fare sintesi tra le varie anime che compongono Unione Popolare: comunisti, cattolici, civici e alcuni ex M5S. Un compito difficile, ma possibile. Credo che si debba tornare ad utilizzare dei toni civili, rispettosi, gentili. Dibattere sui temi, criticare e discutere i programmi e non ridurre tutto ad una mera battaglia personale. Io, sebbene abbia fatto politica per tanti anni, non sono mai diventato un professionista di essa. Come mi ricordavano Beppe Caroti e Marco Bianchi, miei grandi amici e illustri concittadini, ho sempre cercato di prendere il mio ruolo politico con spirito di servizio, rimanendo libero e indipendente senza dover accettare alcun compromesso per tenermi una poltrona. Questa continuerà ad essere la mia filosofia: operare solo per il bene comune”.

Al momento sono oltre 600 i banchi in tutta Italia dove chi lo desidera potrà dare sostegno al progetto di Unione Popolare. Sul fronte nazionale alcune candidature sono già pronte. Tra queste, oltre a quella di De Magistris, ci sono: Piero Bevilacqua, Angelo d’Orsi, la giornalista del Tg2 Chiara Prato, la ex assessora della giunta Raggi a Roma Pinuccia Montanari.

Dove è possibile firmare per Unione Popolare

Ad Arezzo i punti accessibili sono l’ufficio unico di piazza Fanfani e lo stand che sarà allestito al mercato di viale Giotto sabato 13 agosto dalle 10 alle 13.

A Cortona sarà possibile firmare presso gli uffici decentrati Camucia in piazza della Stazione oltre che: sabato 13 agosto in piazza della Repubblica a Cortona dalle 9 alle 12; martedì 16 agosto in viale Michelangelo a Terontola dalle 9 alle 12; giovedì 18 agosto in piazza Sargardi a Camucia dalle 9 alle 12.

A Lucignano gli interessati potranno recarci all’ufficio elettorale del comune tutti i giorni dalle 9 alle 13 (escluso mercoledì).

A Bibbiena la raccolta firme farà tappa il 12 agosto al circolo Arci di piazza Resistenza dalle 15 alle 18. Il 13 agosto invece sarà possibile incontrare i militari di Unione popolare al mercato contadino di Ponte a Poppi dalle 10 alle 13. "Casentino Antifascista darà il proprio contributo affinché l’Unione Popolare (progetto nato dall’impegno di Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, DeMa e dalle “fuoriuscite” a sinistra del Movimento 5 Stelle che in Parlamento hanno dato origine al gruppo parlamentare ManifestA) possa partecipare alle elezioni di settembre. Per maggiori informazioni o dettagli sulla raccolta firme, potete contattare Mariella (3493573226) Gianluca (3382229373)".

Per firmare sarà richiesto un documento d'identità valido. Aggiornamenti e info sulla pagina FB Unione Popolare- Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristiano Rossi pronto a candidarsi in parlamento: "Ma non diventerò un professionista della politica"

ArezzoNotizie è in caricamento