rotate-mobile
Verso le elezioni

In Toscana c'è posto per 36 parlamentari: le mappe dei collegi uninominali e plurinominali

Sono quattro e tutte diverse le collocazioni dei comuni della provincia di Arezzo nei nuovi collegi elettorali per eleggere i parlamentari

La Toscana eleggerà 36 parlamentari. Questo il numero che scaturisce dall'applicazione del taglio degli eletti alla Camera e al Senato con il sistema attuale del Rosatellum. 

Una legge elettorale complicata che mette insieme un meccanismo misto, maggioritario e proporzionale e che per questo spinge i partiti a presentarsi in coalizione. Le manovre elettorali sono appena cominciate, ma i tempi sono più stretti del solito, così come ridimensionato è il numero dei posti disponibili per una candidatura visto che per la prima volta le elezioni si confrontano con la riduzione del numero di parlamentari scaturita dalla vittoria del sì al referendum.

Per la Camera saranno eletti 400 deputati di cui 147 con il sistema maggioritario uninominale e 245 con quello proporzionale plurinominale a liste bloccate. Per il Senato saranno eletti 200 candidati di cui 74 con il maggioritario e 122 con il proporzionale. Il 2% dei seggi parlamentari sarà poi assegnato agli italiani eletti all'estero. I collegi a disposizione in questo caso sono 12 di cui 8 alla Camera e 4 al Senato. In Toscana per la Camera sono disponibili 24 seggi di cui 9 all'uninominale e 15 al plurinominale, al Senato invece sono 12 di cui 4 all'uninominale e 8 al plurinominale. Gli incastri non sono semplici anche perché i collegi del Rosatellum non corrispondono perfettamente ai territori provinciali. In sostanza sono quattro le diverse mappe che si compongono in base alla valutazione di una commissione che ha pesato le zone in base alla popolazione. Difficile adesso capire quale potrà essere la rappresentatività espressa da Arezzo. 

Il collegio con i comuni aretini per il Senato

Per la parte uninominale Arezzo è inserita nel collegio U01 che corrisponde alle tre province della Toscana del Sud con Siena e Grosseto. In tutto 99 comuni. Sulla scheda elettorale ogni coalizione oppure le liste che si presentano da sole, esprimeranno un solo nome per tutta questa area geografica di riferimento. 

Per la parte plurinominale la mappa ha una base che ricopre tutta la regione Toscana e il collegio prende il nome di P01. Tutti i comuni sono nello stesso collegio e tutti troveranno quindi gli stessi nomi nel listino bloccato dei candidati che ogni lista avrà accanto al proprio simbolo nella scheda elettorale.

mappa-collegio-senato

Il collegio con i comuni aretini per la Camera

Anche la scheda per eleggere i deputati si comporrà di una parte dedicata all'uninominale e di una per il plurinominale. 

Per la parte uninominale Arezzo ha un collegio tutto suo che prende il nome di U09 e che, oltre a tutti i comuni istituzionalmente parte della provincia di Arezzo, comprende anche quelli fiorentini di Reggello e Figline Incisa Valdarno.

Per la quota da eleggere nel collegio plurinominale la Toscana si suddivide in tre fasce. I comuni della provincia di Arezzo rientrano in P02 insieme al comune di Figline Incisa Valdarno, Reggello e alla province di Siena e Grosseto alle quali si aggiune quella di Livorno. 

mappa-collegi-camera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana c'è posto per 36 parlamentari: le mappe dei collegi uninominali e plurinominali

ArezzoNotizie è in caricamento