rotate-mobile
Verso le elezioni

Chiara Gagnarli alla presentazione di Impegno Civico. Verso la sua candidatura in Toscana?

L'ex 5 Stelle eletta nel collegio aretino aveva già pubblicamente aderito alle posizioni del Ministro degli Esteri che è nel frattempo uscito dal partito di Conte

“Con l’ambizione di rappresentare l’Italia dell’attivismo civico, oggi nasce un partito riformatore che parla ai giovani, al sociale, che guarda alla transizione ecologica e digitale. Impegno civico dovrà prendersi cura del Paese, tutto, l’Italia delle fasce più deboli e in quelle più avanzate. Facciamo appello alle cittadine e ai cittadini consapevoli affinché diano il loro contributo a questo nuovo progetto, che è aperto, costruttivo, di lungo respiro perché non finirà il 25 settembre. Mettiamo insieme le energie migliori del la Toscana per prenderci cura del nostro territorio e dell'Italia". Lo dichiara Chiara Gagnarli, esponente di ‘Impegno Civico’, la nuova formazione politica presentata questa mattina a Roma da Luigi Di Maio.

L'ex 5 Stelle eletta nel collegio aretino aveva già pubblicamente aderito alle posizioni del Ministro degli Esteri che era uscito dal partito di Conte.

“Gli italiani nei momenti più difficili hanno sempre saputo rimboccarsi le maniche e dare il massimo per affrontare i problemi, spesso trasformandoli in opportunità: di questa capacità di mobilitazione, è di questa energia che oggi il Paese ha bisogno, davanti alle sfide che ci attendono. È necessario proseguire con l’impegno e la determinazione con cui ha lavorato il Governo Draghi, ora costretto agli affari correnti dagli opportunismi di alcuni partiti che hanno scommesso contro l’Italia – prosegue –. L’attenzione massima sarà verso gli amministratori locali, li invitiamo al confronto per scegliere assieme le prime dieci leggi che non permettono loro di lavorare e spendere i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a partire dall’abuso d’ufficio che blocca la macchina amministrativa per il timore che incute firmare gli atti. Dobbiamo ridare un futuro a questo Paese, il secondo più vecchio al mondo in continuo calo demografico – aggiunge  –. Presenteremo un pacchetto strutturato per i giovani. Puntiamo a sostituire incentivi e bonus, spesso improduttivi e difficili da ottenere, con una netta riduzione delle tasse a tutte le imprese – continua Gagnarli –, con lo Stato che semplifica ed elimina barriere affinché le piccole e medie imprese siano agevolate e sostenute nel loro impegno quotidiano. Invitiamo tutte le energie migliori del Paese a farsi avanti per prenderci cura insieme dell’Italia e dei nostri concittadini, con un impegno civico che oggi, con un’inflazione ai massimi dagli anni ’80 e un carrello della spesa in netto aumento, rappresenta più che mai un dovere civico”, conclude.

Impegno Civico sarà una formazione politica presente alle prossime elezioni del 25 settembre. Non dovrà raccogliere le firme anche se si tratta di un nuovo partito grazie all'accordo con Bruno Tabacci. Secondo le dichiarazioni dei due leader nazionali la collocazione di questo soggetto è nel centro sinistra.

Per Chiara Gagnarli, deputata eletta nel collegio aretino per il Movimento 5 Stelle si potrebbe prospettare una nuova candidatura nel territorio di riferimento proprio con Impegno Civico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiara Gagnarli alla presentazione di Impegno Civico. Verso la sua candidatura in Toscana?

ArezzoNotizie è in caricamento