rotate-mobile
Elezioni 2022

Politiche 2022: ecco il curriculum dei 17 candidati all'uninominale per Arezzo

I nomi di coloro che si candidano nei collegi. Soltanto due di essi, uno per la Camera e uno per il Senato, potranno sedere in parlamento

Diciassette nomi. Otto per la Camera dei deputati e nove per il Senato della Repubblica. E tra questi soltanto due, uno per ciascuna ala del parlamento, riusciranno a sedersi a Montecitorio e Palazzo Madama. Come previsto dal “Rosatellum”, legge elettorale attualmente in vigore in Italia, un terzo dei deputati e dei senatori viene eletto con sistema maggioritario. Sfida diretta, uno contro uno, chi prende più voti vince e gli altri fuori. Per questo motivo sulle schede elettorali, nella parte iniziale di ogni riquadro, si trovano dei nomi. Si tratta dei candidati dei collegi uninominali. Ogni elettore ne potrà scegliere uno soltanto consapevole del fatto che tutti gli altri proseguiranno le loro carriere politiche altrove.

Elezioni politiche 2022: le schede, i candidati e come si vota

Chi sono gli otto della Camera

Sandra Picchi è la candidata di Italexit. Originaria della provincia di Pisa, ha sostenuto Antonio Veronese nella corsa al comune proponendosi come aspirante consigliera della lista civica Il Patto Civico. Nel maggio del 2019 il suo nome è stato inserito anche all’interno delle liste del M5S di Ponsacco dove è stata candidata al consiglio comunale.

Cristiano Rossi è il candidato di Unione Popolare. volto noto della politica aretina, per oltre 20 anni è stato maestro elementare ad Arezzo. Successivamente è stato nominato dirigente scolastico a Carrè e poi ad Asiag mentre, attualmente, ricopre lo stesso ruolo a Lucignano. Presidente della Fraternità Federico Bindi Onlus suona nella band multietnica Kabìla. Già consigliere comunale ad Arezzo dal 1995 al 1999 come indipendente nel Pds e poi dal 2006 al 2010 come indipendente per Rifondazione Comunista, ha sostenuto la candidatura di Tommaso Fattori nella corsa elettorale al consiglio regionale toscano.

Lucia Cherici. Avvocatessa e presidente della sezione aretina di Fidapa, Lucia Cherici ha intrapreso la propria carriera politica a sostegno del progetto lanciato da Carlo Calenda. Lo scorso 15 gennaio è stata scelta come segretaria provinciale di Azione mentre, lo scorso agosto, è stata indicata quale donna sulla quale Azione e Italia Viva hanno scelto di scommettere per la partita uninominale.

Tiziana Nisini. È la candidata del centrodestra. Lombarda di nascita, è stata eletta nel 2018 al Senato nella lista Lega-Salvini Premier. Residente da alcuni anni a San Gimignano, nel 2015 è stata scelta come assessora dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. Dal marzo 2018 è sotto segretaria della presidenza del Senato. Inoltre, sempre a Palazzo Madama, siede nella Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico, nella 11ª Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), nella Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati e nella Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto”. In questa corsa elettorale è candidata per la Camera dei deputati nel collegio uninominale di Arezzo oltreché nei plurinominali Toscana 02 (capolista) e Toscana 03 (in seconda posizione).

Vincenzo Ceccarelli. È il candidato del centrosinistra. È stato dal 1985 al 1995 sindaco di Castel San Niccolò e consigliere della Provincia di Arezzo dal 1995 al 1999 con i DS dei quali è stato capogruppo e dal 1994 al 1999 segretario provinciale. Nel 1999 è stato eletto presidente dell’ente provinciale, ruolo che ha mantenuto fino al 2004. Nel 2010 è stato eletto nel consiglio regionale della Toscana. Il suo primo incarico in Regione è stato quello di presidente della VI commissione "Territorio e ambiente". Nel marzo del 2013 è stato nominato assessore alle infrastrutture e alla mobilità. Rieletto nel 2015 è stato riconfermato assessore dal presidente Enrico Rossi. Nel 2020 è stato rieletto in Regione dove attualmente ricopre il ruolo di presidente del gruppo Pd.

Sabrina Mancini. È la candidata del partito Vita, il partito che si autodefinisce “anti-sistema”, il cui programma elettorale è stato redatto dalla parlamentare ex-M5S Sara Cunial, Paolo Sensini del No Paura Day, Luca Teodori di 3V, Edoardo Polacco di Sentinelle della Costituzione-Io sto con l’avvocato Polacco e Maurizio Martucci di Alleanza Italiana Stop 5G. Di Sabrina Mancini, così come pubblicato nel curriculum vite presente nel sito di Vita, si conosce che è impiegata presso studio di consulenza del lavoro, fiscale e amministrativa e precedentemente ha prestato servizio all’interno di Cgil e Cisl.

Rosalba Fanciulli. Candidata con Italia Sovrana e Popolare, è originaria di Grosseto e in passato ha militato tra le fila del Pci con il quale ha partecipato alle elezioni regionali del 2020. La lista “Italia Sovrana e Popolare” comprende al suo interno il Partito Comunista, Patria Socialista, Riconquistare l’Italia, Ancora Italia e Azione civile.

Tommaso Pierazzi. Militante storico del M5S è stato eletto consigliere comunale a San Giovanni Valdarno nel 2019 dopo aver sostenuto la campagna per il rinnovo del governo cittadino proponendosi come nuovo sindaco. In questa tornata elettorale è stato scelto direttamente dal leader nazionale Giuseppe Conte quale uomo di punta, candidato appunto per l’uninominale alla Camera.

Chi sono i nove del Senato

Andrea Barbagli. Militante del M5S è stato scelto come candidato al collegio uninominale direttamente da Giuseppe Conte. Residente a Civitella in Valdichiana, attualmente fa parte del cda dell'Azienda speciale di Civitella in Valdichiana. Nel 2016 ha corso, nella veste di candidato sindaco per il Mov, come nuovo cittadino del capoluogo civitellino mentre, nel 2021, ha appoggiato la candidatura di Andrea Tavarnesi. 

Davide Vivaldi. Segretario provinciale per Siena di Azione, è stato uno dei delegati che hanno preso parte all'ultimo congresso nazionale del partito capeggiato da Carlo Calenda. Residente a Monteriggioni, lavora all'interno del Monte dei Paschi di Siena. Dal 2019 è coordinatore provinciale di Azione e responsabile orginizzazione per la Toscana. Su di lui, Italia Viva e Azione, hanno scelto di scommettere per la corsa al Senato. 

Silvio Franceschelli. Sindaco di Montalcino e membro del Pd, è stato indicato come candidato del centrosinistra per la corsa elettorale al Senato. Avvocato civilista, è stato dal 2009 al 2011 segretario del Partito democratico mentre, dal 2012 ricopre il ruolo di primo cittadino del capoluogo senese. Dal 2018 è presidente della Provincia di Siena.

Claudio Cubattoli. È il candidato di Unione Popolare. 

Tommaso Agostini. È il candidato del partito Vita. Già esponente del gruppo 3V si autodefinisce Responsabile Sviluppo Territori. Il programma elettorale di Vita, il partito che si autodefinisce “anti-sistema”, è stato redatto dalla parlamentare ex-M5S Sara Cunial, Paolo Sensini del No Paura Day, Luca Teodori di 3V, Edoardo Polacco di Sentinelle della Costituzione-Io sto con l’avvocato Polacco e Maurizio Martucci di Alleanza Italiana Stop 5G.

Marzo Barzanti. È il candidato del Pci, partito per il quale ricopre anche il ruolo di segretario regionale Toscana. Residente a Massa Marittima, nel 2006 è stato assessore al Comune di Grosseto.

Gualtiero Bomba. È il candidato di ItalExit. Dal 2012 al 2019 attivista del Movimento Cinque Stelle, con cui si è presentato alle elezioni comunali di Firenze nel 2013. Nel 2021 candidato consigliere per Italexit con Paragone alle amministrative di Sesto Fiorentino.

Simona Petrucci. È la candidata del centrodestra. Attuale assessora all'ambiente del Comune di Grosseto della giunta di Vivarelli Colonna. Geologa, sposata, ha un figlio di 10 anni. Libera professionista, ha una lunga esperienza nella gestione dei rifiuti e nel monitoraggio degli agenti inquinanti.

Maria Teresa Turrini. È la candidata di Italia Sovrana e Popolare. Medico sospeso dall'ordine è stata tra i militanti del No paura day nelle piazze toscane e aretine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022: ecco il curriculum dei 17 candidati all'uninominale per Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento