rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Le liste

Da Renzi alla Santanché: tutti i nomi per le schede di Arezzo. Nessun aretino nelle liste di Fdi

Fratelli d'Italia resta senza candidati aretini e questo ha creato forti mal di pancia che potrebbero trovare una spiegazione e un ragionamento più approfondito nelle prossime ore

Dalle 20,00 di questa sera sono definitive le liste dei partiti che si sono presentati da soli, o in coalizione, per le prossime elezioni politiche del 25 settembre. I candidati hanno svariate provenienze e sono suddivisi tra Camera e Senato, tra coloro che corrono per la parte maggioritaria con il sistema uninominale e chi invece nel proporzionale attraverso un listino bloccato di nomi (plurinominale). 

I candidati aretini, in aumento rispetto ai giorni scorsi, si trovano in quasi tutti gli schieramenti, tranne che in Fratelli D'Italia e in qualche altra lista. Dopo che si sono rincorsi i nomi di Francesco Macrì, di Francesco Lucacci e dopo l'ipotesi esterna Stefano Mugnai sfumata quasi sul nascere, il collegio che sembrava appannaggio del partito di Giorgia Meloni, cioé quello dell'uninominale alla Camera, è passato alla Lega e a conti fatti con le liste ufficiali non ci sono esponenti aretini di Fdi candidati. A meno che non si voglia considerare tale la candidatura a Caserta della giornalista senese Letizia Giorgianni che ha orbitato ad Arezzo per la vicenda del famigerato Decreto Salva Banche.

Ma quali nomi troveranno sulla scheda elettorale gli aretini? È evidente che se per una percentuale sia il simbolo e il partito nazionale a determinare la vittoria o la sconfitta, una parte importante del risultato elettorale è frutto anche della forza politica e del radicamento nel territorio dei singoli candidati.

I nomi nella scheda per l'uninominale alla Camera

Con la premessa che l'articolo è in continuo aggiornamento, la sfida più interessante e che sarà battagliata, appare quella dell'uninominale alla Camera da dove uscirà un solo eletto, chi prenderà anche un solo voto in più. Il collegio U09 comprende tutta la provincia di Arezzo e i comuni fiorentini di Incisa Figline Valdarno e di Reggello. La coalizione di centro sinistra (Pd, Sinistra Italia, Verdi, + Europa) qui ha scelto un uomo del Pd, Vincenzo Ceccarelli (ex presidente della Provincia di Arezzo, ex assessore regionale alle infrastrutture, attuale capogruppo Pd in Regione), il centro destra (Fdi, Fi, Lega, Noi Moderati) dopo la diatriba legata a Fdi, ha scelto la parlamentare uscente della Lega Tiziana Nisini, "nel 2018 eletta in Senato con i voti determinanti degli aretini, ex assessore allo sport del comune di Arezzo, adesso sottosegretaria al Mise). Il terzo polo costituito da Azione e Italia Viva ha puntato sulla portavoce provinciale del partito di Calenda Lucia Cherici. Tommaso Pierazzi invece è il nome scelto da Giuseppe Conte per il Movimento 5 Stelle. Costanza Vaccaro per Italexit di Gianluigi Paragone. Infine, Pci con Susanna Rovai, Unione Popolare con Cristiano Rossi (dirigente scolastico aretino) e Alternativa per l'Italia (Adinolfi e Di Stefano) con Gabriella Vangelisti.

I nomi nei listini bloccati del plurinominale alla Camera

Arezzo è inserito nel collegio 2 della Toscana con i due comuni fiorentini di Reggello e Incisa Figline Valdarno, Grosseto, Siena e Livorno. Gli aretini troveranno nomi anche di riferimento nazionale dei rispettivi partiti: Forza Italia candida come capolista Deborah Bergamini e poi in ordine Roberto Berardi, Antonella Gramigna, Lorenzo Lorè. Azione Italia Viva risponde con il tesoriere di IV Francesco Bonifazi e poi con Benedetta Frucci, Giuseppe Monaci, Isabella Martini. Il Partito democratico ha scelto come capolista l'ex presidente della Camera Laura Boldrini e poi Marco Simiani, la sindaca di Lucignano Roberta Casini e Simone De Rosas. Il Movimento 5 Stelle risponde con Ricciardi Riccardo, Sorgente Stella, Migliorino Luca, Sandoiu Flavia Serena. Italexit schiera Costanza Vaccaro, Andrea Asciutti, Vera Balsimelli, Daniele Lombrichi. Poi ci sono le liste di Noi Moderati (Lupi, Toti, Brugnaro) con Lucia Tanti (la vicesindaca di Arezzo), Marco Falorni, Manuela Seriacopi, Gaetano Gliatta e di Fratelli d'Italia che ha messo in lista Chiara La Porta (responsabile nazionale di Fdi Giovani), Fabrizio Rossi (vicesindaco di Grosseto), Chiara Colosimo (consigliera regionale uscente nel Lazio), Francesco Michelotti (assessore all'urbanistica del Comune di Siena). SI/Verdi hanno scelto invece il leader Nicola Fratoianni, Serena Ferraiuolo della provincia di Arezzo, Telio Barbieri e Ginevra La Russa. + Europa in questo collegio ha scelto di candidare Alessandro Giovannini, Carla Taidi, David Gazzella e Desideria Mini. La Lega invece posiziona anche nel proporzionale la senatrice e sottosegretario Tiziana Nisini, poi Mario Lolini (grossetano e deputato uscente)Cinzia Santoni aretina di Chitignano e consigliera provinciale, Carlo Ghiozzi. Unione Popolare candida Vittorio Cateni, Loretta Valenti, Luca Chiappe ed Elena Gorini. Italia Sovrana e Popolare schiera il leader Marco Rizzo, Silvia Stefani, Francesco Sale e l'aretina Caoli Berni. Il Pci invece si presenta alle elezioni con Luigi Moggia, Sabrina Ciaffarafà, Luciano Fedeli e Marianna Pignatelli. Alternativa per l'Italia risponde con Gabriella Evangelisti, Gianni Tizzanini, Simonetta Filippini.

I candidati all'uninominale per il Senato

In questa parte del sistema elettorale Arezzo è ricompresa nel collegio U01 che comprende le province di Arezzo, Siena e Grosseto, 99 comuni in tutto, quelli della Toscana del Sud. Un nome per ogni lista o per ogni coalizione. Come per la Camera sarà eletto un solo deputato, quello che avrà preso il maggior numero di voti.

Il centro sinistra in questo caso candida Silvio Franceschelli, sindaco Pd di Montalcino e appena dimessosi dalla carica di presidente della Provincia di Siena, proprio per poter accettare la candidatura del partito di Letta e della coalizione di centro sinistra.

Italexit ha scelto invece Marco Mori; Azione Italia Viva ha scelto Davide Vivaldi responsabile provinciale del partito di Calenda a Siena, poi il Movimento 5 Stelle ha candidato Andrea Barbagli ex consigliere comunale ed ex candidato a sindaco del Mov nel comune aretino di Civitella. Fratelli d'Italia invece ha inserito nella scheda il nome di Simona Petrucci assessora all'ambiente del Comune di Grosseto in rappresentanza della coalizione di centro destra. L'Unione Popolare punta su Claudio Cubattoli, Italia Sovrana e Popolare su Maria Teresa Turrini, il Pci su Marco Barzanti, 

I nomi sulla scheda per il plurinominale al Senato

Nel collegio Toscana 01 che comprende tutta la regione si sono presentate 13 liste. Ognuna ha composto il suo listino bloccato, l'elenco di nomi di candidati posti in ordine di preferenza del partito stesso, come per l'elezione dei deputati nella scheda della Camera, non sarà possibile esprimere preferenze personali.

Ci sono molti nomi di riferimento nazionale che si sono candidati per contendersi i seggi parlamentari della Toscana che in tutto sono 36.

La Lega ha candidato Claudio Borghi, Donatella Legnaioli, Mario Agnelli (sindaco di Castiglion Fiorentino) e Cecilia Cappelletti. Fratelli d'Italia invece ha messo in elenco Patrizio Giacomo La Pietra, Daniela Santanché, Paolo Marcheschi, Susanna Donatella Campione. Forza Italia ha scelto Massimo Mallegni, Rita Pieri, Bernardo Mennini (portavoce provinciale del partito azzurro) e Lorenzo Bondi. Il Movimento 5 Stelle candida Ettore Licheri, Manuela Bellandi, Gianluca Ferrara, Donella Bonciani (aretina, esponente del Mov). Il Pd ha candidato Dario Parrini, Ylenia Zambito, Silvio Franceschelli e Caterina Biti. Azione Italia Viva calano in Toscana Matteo Renzi, Maria Stella Gelmini, Paolo Russo e Stefania Saccardi (attuale assessore regionale alla sanità). Si/Verdi candida Eros Tetti, Cecilia Bassi, Marco Guercio, Elena Donati. +Europa ha scelto Marco Taradash, Fabiola Trivella, Davide Bacarella e Valentina Cosimati. Noi Moderati candida Sandro Dini di Anghiari, Maria Cristina Bardoni, Enrico Mencattini e Claudia Trama. Unione Popolare ha scelto Fabrizio Callaioli, Francesca Conti, Angela Baracca, Daniella Vangieri. Italexit candida Marco Mori, Cinzia del Bigallo, Guglielmo Mossuto, Claudia Bernabei. Italia Sovrana e Popolare ha inserito nel listino Salvatore Catello, Claudia Placanica, Antonio Martello, Alessandra Angeloni. Il Pci invece ha scelto di candidare Paolo Zara, Stefania Tonni, Marco Pompeo e Francesca Bruni. Alternativa per l'Italia infine Maria Verita Boddi, Pier Luigi Tossani, Anna Piaceri e Goacomo Collotto.

Nota Bene. L'articolo potrebbe essere aggiornato nelle prossime ore nel caso in cui le liste definitive siano difformi da quelle attualmente pubblicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Renzi alla Santanché: tutti i nomi per le schede di Arezzo. Nessun aretino nelle liste di Fdi

ArezzoNotizie è in caricamento