rotate-mobile
Verso le elezioni

Donne Dem, lettera a Meloni. Ceccarelli interviene sulle scuole. La campagna elettorale di oggi

Ogni giorno Arezzo Notizie pubblicherà i principali temi della campagna elettorale dei candidati, dei partiti e delle coalizioni che si presentano alle politiche nei collegi aretini. Per ogni comunicazione scrivere a redazione@arezzonotizie.it

Lavoro, sanità, giovani, politiche ambientali, sviluppo economico. Tanti i temi della campagna elettorale che si incrociano anche ad Arezzo. Sono infatti ben 20 i candidati aretini impegnati per il rinnovo del parlamento e per stabilire la nuova maggioranza di governo. Arezzo Notizie ogni giorno pubblica gli argomenti trattati da liste, coalizioni e candidati che saranno presenti nelle schede elettorali che si troveranno in mano gli elettori aretini.

Ceccarelli sulle scuole

Scuole Aretine, Ceccarelli (Pd): “Siano riviste le assegnazioni del personale. Rischi di malfunzionamento”.

"Le scuole aretine, come quelle della Toscana, devono essere messe nelle condizioni di poter riaprire e offrire ai nostri ragazzi la giusta qualità di un servizio essenziale qual è quello dell’istruzione pubblica. Siamo preoccupati per le decisioni prese dagli organismi dirigenti della scuola in Toscana in tema di assegnazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, che appaiono non correttamente proporzionate con quelle che sono le esigenze del territorio. Per questo motivo ho presentato una interrogazione al presidente e alla Giunta regionale per sapere cosa si intende fare per garantire che tutte le scuole sul territorio toscano siano messe nelle condizioni di operare al meglio, senza danneggiare alcuni territori, come nel caso della provincia di Arezzo».
Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli annuncia l’atto depositato oggi.
«E’ necessario – dice ancora Ceccarelli – che gli organismi dirigenti della scuola rivalutino con attenzione le richieste fatte dai Dirigenti Scolastici della nostra provincia, tenendo conto delle caratteristiche del territorio provinciale e dalla distribuzione della popolazione scolastica. Se questo non  verrà fatto al più presto, corriamo il rischio che alcuni Dirigenti Scolastici della nostra provincia non riescano a garantire tutti i servizi necessari alla riapertura delle Scuole. E ciò – conclude il capogruppo – sarebbe una beffa, dopo il grande lavoro fatto durante la pandemia per cercare di ridurre al massimo il danno ricevuto dai nostri ragazzi in conseguenza dell’epidemia di covid e dei lunghi periodi di didattica distanza".

Conferenza provinciale Donne Dem

La Conferenza Provinciale delle Donne Dem di Arezzo ha sottoscritto la lettera promossa dal nazionale e inviata a Giorgia Meloni. 

Gentile Giorgia Meloni,

abbiamo constatato con interesse la sua recente sensibilità alle affermazioni che possono suonare, anche in politica, discriminanti verso le donne, come è accaduto in occasione del rifermento fatto da un leader politico alla cipria.

Ci chiediamo pertanto come sarà suonata offensiva, volgare e persino ridicola la frase che un esponente del suo partito, un personaggio di 'tutto rispetto' quanto a potere politico (non certo per altre doti), ha rivolto alla deputa Marianna Madia, definendola 'bambola pechinese'.

Si tratta di un personaggio, tal Moscherini, consigliere comunale di Civitavecchia di Fdi, che certo non si deve sentire solo, ma in buona compagnia se ricordiamo anche il candidato ligure di Fdi Alberto Campanella, che ha attaccato Laura Boldrini con parole peggio che triviali.

Ci piacerebbe leggere, da persone che credono nel pieno rispetto di genere, una sua nota di ferma condanna per queste parole e questi attacchi, alla luce della sua rinnovata sensibilità sulle discriminazioni verbali verso le donne.

Con un cordiale saluto".

Partito Democratico a Lucignano con i candidati Casini, Ceccarelli e Franceschelli

Una conviviale in piazza Caduti per la Libertà, organizzata dall’Unione comunale del Partito Democratico di Lucignano, si è tenuta ieri sera alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La serata si è aperta con i saluti del segretario comunale Pd Paolo Cresti, che ha tenuto a rimarcare l’impegno dei tanti volontari e l’importanza di sostenere la candidatura del sindaco di Lucignano Roberta Casini e di Vincenzo Ceccarelli. Il segretario provinciale del Pd, Francesco Ruscelli, ha proposto un quadro sintetico della situazione a poco più di venti giorni dal voto: “Le partite non sono finite fino al fischio finale – ha dichiarato Ruscelli evocando immagini calcistiche – dobbiamo convincere il 40% di indecisi ad andare a votare proponendo il nostro programma, costruito su basi di serietà e responsabilità”.

Vincenzo Ceccarelli, candidato PD alla Camera per l’uninominale, ha rimarcato le differenze sostanziali con il centrodestra: “Abbiamo iniziato la nostra campagna elettorale da un’azienda in crisi (la IVV di San Giovanni Valdarno, ndr), costretta a fermare la produzione a causa del caro energia, forze irresponsabili ci portano alle elezioni. Sono le stesse che chiedono a Draghi di prendere provvedimenti per calmierare i prezzi delle bollette, a me pare un atteggiamento quantomeno contraddittorio. Puntiamo su lavoro, sanità, scuola, sostegno alle fasce più deboli, “tetto” al prezzo del gas, siamo contro l’iniqua “tassa piatta” che favorisce i più abbienti e penalizza chi guadagna di meno. Lavoriamo tutti insieme in questi giorni per convincere gli indecisi”.

Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino e candidato PD al Senato per l’uninominale, ha posto l’accento sulla disomogeneità del territorio che compone il collegio, “caratterizzato da problemi di natura molto diversa e che necessita di rappresentanti attenti e presenti, abituati ad affrontare le questioni poste dai cittadini”.

Poi l’intervento del sindaco di Lucignano Roberta Casini, candidata Pd alla Camera nel proporzionale: “Ringrazio tutti i presenti, in particolare il presidente Eugenio Giani che non fa mai mancare la propria presenza e vicinanza alla nostra comunità e alla Valdichiana. E’ anche grazie a questo rapporto di grande stima, personale ed istituzionale, se nel tempo siamo riusciti ad affrontare e risolvere numerose questioni di cui come primo cittadino mi sono fatta carico. Voglio continuare in questa direzione: propensione all’ascolto delle istanze provenienti dal territorio, da tradurre in soluzioni e atti concreti”. Un territorio, quello aretino, che per Casini “ha bisogno finalmente di tornare ad essere ben rappresentato ai massimi livelli, con una presenza tangibile che negli ultimi anni è venuta a mancare”. Infine, da Roberta Casini un pensiero e un saluto, scandito da scroscianti applausi, per il sindaco di Marciano della Chiana, Maria De Palma: “Ci auguriamo che possa superare il momento difficile e che presto possa tornare tra di noi”.

I temi chiave della serata e della tornata elettorale sono stati riassunti dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che, dopo aver ringraziato “Roberta Casini, sindaco illuminato, capace e sensibile per la quale nutro grande stima e amicizia”, ha parlato dell’importanza di “stare insieme per respingere il pericolo di una destra populista, anti europea e che rischia di portare il paese verso posizioni di marginalità, fin qui scongiurate dall’autorevolezza di Mario Draghi. Con senso di responsabilità dobbiamo, come Partito Democratico, porci l’obiettivo di ottenere anche un solo voto in più dei concorrenti, affinchè spetti a Letta il compito di tentare di formare il nuovo Governo con una vasta rappresentanza parlamentare”. Poi le parole per i candidati Casini, Ceccarelli e Franceschelli, “che si sono messi in gioco con grande coraggio e che, ciascuno per la propria parte rappresentano la migliore espressione del popolo e della capacità di essere vicini al territorio. Che questa piazza – ha esortato Giani – diventi “trasmettitore” di valori e messaggi positivi verso la nostra gente toscana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne Dem, lettera a Meloni. Ceccarelli interviene sulle scuole. La campagna elettorale di oggi

ArezzoNotizie è in caricamento