rotate-mobile
Elezioni 2022

Politiche 2022. M5S pronto per le "parlamentarie". Bonciani, Mencaroni e Barbagli candidati al Senato

Domani gli iscritti del Movimento Cinque Stelle saranno chiamati alle votazioni online mediante le quali saranno scelti i nomi di coloro che comporranno le liste per il proporzionale di Camera e Senato. Ecco gli aretini in corsa

Ci sono anche Donella Bonciani e Andrea Barbagli tra i candidati aretini del Movimento 5 Stelle. I due, lei avvocato e lui ex candidato alla alla poltrona di sindaco nel Comune di Civitella in Valdichiana nonché attuale membro del cda dell’Azienda Speciale di Civitella, sono tra i nomi che gli iscritti al Mov potranno scegliere per la corsa al Senato. Con loro anche Esaù Mencaroni, 72enne cortonese, storico militante del Mov. Domani infatti, si apriranno online le “parlamentarie”, votazioni interne al partito mediante le quali saranno indicati gli aspiranti senatori e deputati che comporranno le liste per il proporzionale.

Oltre a Barbagli e Bonciani negli elenchi c’è, come preannunciato, anche Francesco Zagami che correrà per un posto nelle liste della Camera. Assente invece la deputata uscente del M5S Chiara Gagnarli che, come noto, ha da tempo annunciato di essere intenzionata a seguire il percorso avviato da Luigi di Maio tra le fila di “Impegno Civico”, gruppo neonato che conta tra i propri ranghi numerosi ex militanti pentastellati. Ma nonostante il cambio di maglia, come confermato al Corriere di Arezzo, Gagnarli non si presenterà alla corsa elettorale sostenendo di essere intenzionata a fare politica sul territorio e non più in parlamento.

Panorama nazionale

Come riporta Today.it, anche il leader pentastellato Giuseppe Conte ha inviato la propria autocandidatura per il collegio della Camera Lazio 1. Ma sono tanti i nomi noti tra i 2.000 iscritti del Movimento 5 stelle che hanno inviato la propria autocandidatura.

Numerose le riconferme tra i parlamentari uscenti che potranno partecipare alla selezione. C'è il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli nel collegio della camera del Friuli Venezia Giulia, Francesca Flati, Francesco Silvestri (Lazio 1 alla Camera), Vita Martinciglio, Eugenio Saitta in Sicilia, in Campania al Senato Maria Domenica Castellone e Michele Gubitosa alla Camera. Come già detto anche il capo politico ha messo il proprio nome nella ghigliottina delle parlamentarie candidandosi nel collegio Lazio 1 alla Camera. Nel collegio Piemonte 2, sempre alla Camera, corre il marito della ministra Fabiana Dadone Ergys Haxhiu mentre la consorte ha raggiunto il limte dei due mandati. In Calabria invece via libera all’uscente Riccardo Tucci, rinviato a giudizio per frode fiscale. Nel Lazio ci sono anche alcuni consiglieri comunali ma non c'è l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi da tempo in aperta rottura con Conte. Tra le new entry Sergio Costa, l'ex ministro dell'Ambiente alla prima esperienza in Parlamento, e Chiara Appendino, ex sindaca di Torino.

Come funzionano le “parlamentarie”

Domani 16 agosto sarà l'unico giorno in cui gli iscritti potranno esprimersi votando i nomi dei candidati alle elezioni del prossimo 25 settembre. Nella stessa giornata saranno resi noti i 18 candidati capilista scelti direttamente da Giuseppe Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2022. M5S pronto per le "parlamentarie". Bonciani, Mencaroni e Barbagli candidati al Senato

ArezzoNotizie è in caricamento