rotate-mobile
Elezioni 2021 Civitella in Val di Chiana

Civitella, giunta di 4 assessori tra conferme e new entry: c'è anche Claudia del Tongo

Oggi c'è stato il primo consiglio comunale e così è stata presentata ufficialmente anche la nuova giunta del sindaco Tavarnesi

Primo consiglio comunale post elezioni a Civitella in Val di Chiana. I banchi di maggioranza e opposizione si sono riempiti in base ai nomi degli eletti nei due schieramenti. E' stato anche il momento per conoscere la nuova giunta al completo così come composta dal sindaco Andrea Tavarnesi.

Al suo fianco ci sono quattro assessori: Ivano Capacci, Gianluca Lucchetti, Claudia Del Tongo e Serena Nardi. Tre sono di area Pd, Capacci, Nardi e Del Tongo, mentre Lucchetti arriva dall'area socialista.

Tra i consiglieri comunali eletti un posto di prestigio, anche viste le sue oltre 500 preferenze personali, lo ha avuto l'ex sindaca Ginetta Menchetti che è stata eletta come presidente del consiglio comunale.

La nuova giunta di Civitella:

Ivano Capacci: 59 anni assessore uscente, che vede riconfermate le deleghe del primo mandato: Lavori pubblici, patrimonio, manutenzioni, decoro urbano, viabilità, politiche agricole e azioni di promozione ed informazioni dei prodotti agricoli ed alimentari, rapporti con le realtà frazionali, gemellaggi.

Claudia Del Tongo: 42 anni, con esperienza nel mondo sportivo e della disabilità a cui sono affidate le deleghe relative delle politiche sportive, rapporti con le associazioni e il volontariato, politiche giovanili e cultura;

Gianluca Lucchetti: 55 anni di professione infermiere con deleghe alle attività produttive, commercio, promozione del territorio, turismo, polizia municipale, protezione civile e vice sindaco.

Serena Nardi: 44 anni operatrice socio-sanitaria da sempre attiva nel mondo del volontariato e dell’associazionismo con deleghe alle politiche scolastiche, pari opportunità, politiche per l’accoglienza e l’integrazione

Per sé il sindaco Tavarnesi ha invece tenuto le deleghe all'edilizia, all'urbanistica, le finanze e i tributi, il personale, l'ambiente, il sociale e la sanità.

I banchi della maggioranza

Menchetti Ginetta

Randellini Paolo

Donati Silvia

Terrazzi Luca

Ortaggi Daniele

Fabbriciani Serena

Zeffiri Luca

Lanini Cristina

I banchi dell'opposizione

Rosaria Migliore

Dante Moretti

Luca Veneri

Fabio Badii

Il commento del Pd di Civitella

"Il Pd ringrazia tutti gli elettori che hanno sostenuto e votato la lista solidarietà e progresso per la fiducia accordata  e augura un buon lavoro all’amministrazione insediatasi nella seduta del consiglio di stamani. Un ulteriore ringraziamento va a tutti i candidati eletti e non eletti per l’impegno profuso affinchè Andrea Tavarnesi fosse eletto sindaco. Una vittoria netta con il 65%  in cui i candidati del partito democratico hanno portato un contributo determinante con le loro circa 1800 preferenze. I candidati esprimevano un’ottima sintesi tra quella giusta esigenza di rinnovamento e ricambio generazionale e la volontà di continuare ad esprimere  quella competenza ed esperienza amministrativa e politica necessaria per proseguire il buon lavoro fin qui’ svolto. Con la prima seduta Consigliare si è proceduto alla nomina dei vari incarichi. In giunta su 4 assessori 3 sono di indicazione del Partito Democratico che anche in questo caso ha avuto la maturità e l’ apertura politica di ricercare capacità, passione, e  profili anche nella società civile oltre che nei propri tesserati andando a indicare e veder accolta la proposta di Ivano Capacci, Serena Nardi e Claudia Del Tongo. Va al Pd anche la presidenza del consiglio comunale nella persona della sindaca uscente Ginetta Menchetti, che con quello spirito di servizio che l’ha da sempre contraddistinta  si è rimessa a disposizione garantendo quella continuità ed esperienza nell’assise consiliare. Paolo Randellini attuale segretario comunale del Pd di Civitella è stato nominato capogruppo del gruppo Solidarietà e Progresso, con la sua esperienza politica saprà essere quel giusto raccordo tra amministrazione e partito. Il progetto di legislatura è molto impegnativo ma siamo certi di aver messo in campo tutte le migliori risorse per la sua realizzazione, non ci resta che augurarvi buon lavoro."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, giunta di 4 assessori tra conferme e new entry: c'è anche Claudia del Tongo

ArezzoNotizie è in caricamento