rotate-mobile
Elezioni 2021 Sansepolcro

Elezioni 2021: Sansepolcro apre il ballottaggio. Affluenza in calo, alle urne il 61,17% degli aventi diritto

Anche la città di Piero della Francesca, al pari di Roma, Milano e Torino, oggi e lunedì sarà impegnata nel calcolare voti e percentuali

È l'ultima sfida dell'anno. Il rush elettorale definitivo che porterà all'individuazione del nuovo sindaco di Sansepolcro, unico capoluogo della provincia ancora chiamato al voto. La città, gli scorsi 3 e 4 ottobre, ha visto le proprie concittadine e concittadini recarsi alle urne per le operazioni di voto utili al rinnovo del consiglio comunale. In quella stessa circostanza il 65,26 per cento degli aventi diritto si è presentato ai seggi per esprimere la propria preferenza su chi tra: Catia Giorni, Andrea Laurenzi, Laura Chieli e Fabrizio Innocenti avrebbe dovuto vestire la fascia tricolore. Non avendo nessuno dei quattro raggiunto il 50 per cento più uno delle preferenze si è reso necessario un secondo turno di consultazioni tra i due più votati: Andrea Laurenzi e Fabrizio Innocenti. Così anche la città di Piero della Francesca, al pari di Roma, Milano e Torino, domenica e lunedì sarà impegnata nel calcolare voti e percentuali.

Nel 2016 durante il primo turno alle urne si era recato il 68,63 per cento degli aventi diritto biturgensi. Per il ballottaggio invece l'affluenza si attestò al 59,27% eleggendo Mauro Cornioli sindaco.

L'affluenza alle urne

Di seguito i dati relativi all'affluenza alle urne per il Comune di Sansepolcro. 

Prima rilevazione ore 12: 12% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 14,13%).

Seconda rilevazione ore 19: 37,83% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 40,18%).

Terza rilevazione ore 23: 47,68% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 51,20%).

Quarta rilevazione ore 15 18 ottobre: 61,17% di affluenza (al primo turno nello stesso orario era stata registrata una partecipazione del 65,26%).

Come si vota al ballottaggio

In occasione del secondo turno, potranno votare tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali e quindi anche gli astenuti del 3 e 4 ottobre. La modalità di voto non contempla la possibilità di esercitare il voto disgiunto e scegliere una lista collegata ad un candidato diverso da quello votato. Nella scheda l'avente diritto dovrà tracciare una x sul nome di uno dei due aspiranti sindaco per esprimere la propria preferenza, mentre resterà valido l'eventuale voto già accordato al primo turno ai candidati consiglieri.

Schermata 2021-10-13 alle 16.49.18-2

Sanità, sociale, infrastrutture per Sansepolcro: 5 domande ai candidati a sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2021: Sansepolcro apre il ballottaggio. Affluenza in calo, alle urne il 61,17% degli aventi diritto

ArezzoNotizie è in caricamento