rotate-mobile
Elezioni 2021 Montevarchi

Elezioni 2021, a Montevarchi alle urne il 65,28 per cento degli elettori

Il comune di Montevarchi oggi ha aperto i seggi per accogliere gli aventi diritto chiamati ad esprimere su chi tra Chiassai Martini e Canonici governerà per i prossimi 5 anni

Urne aperte alle 7 in punto di quest'oggi, 3 ottobre, a Montevarchi per le elezioni utili all'individuazione del nuovo sindaco della città. Ad essersi affrontati in una campagna politica infuocatissima sono stati la prima cittadina uscente, Silvia Chiassai Martini, e il tenore Luca Canonici.

Alle urne sono chiamati oltre 18mila aventi diritto. 13 le liste che si presentano in sostegno dei due aspiranti primi cittadini e ben 198 i pretendenti al consiglio comunale. Tra le particolarità di questa tornata elettorale, c'è il fatto che le votazioni non avranno bisogno di un doppio turno. Sebbene Montevarchi conti più di 15mila abitanti, non vi sarà ballottaggio. Lunedì 4 ottobre al termine dello spoglio sarà già noto il nome del primo cittadino. Questo perché essendo soltanto due i pretendenti in corsa, a meno che non vi sia un pareggio di voti, non si renderà necessario tornare alle urne. 

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 domenica 3 ottobre e dalle 7 alle 15 lunedì 4 ottobre.

Affluenza alle urne

Ore 15

Alla chiusura dei seggi, alle ore 15, aveva votato 65,28 per cento degli aventi diritto. Il calo di affluenza rispetto alle consultazioni precedenti, quando votariono il 64,30 degli elettori, è stato recuperato nelle ore della mattina.

Ore 23

Alle ore 23 il calo dell'affluenza si fa ancora più consistente: ha votato il 51,80 per cento degli aventi diritto, contro il 64,30 del 2016, anno delle ultime amministrative. In quell'occasione però si votò in un solo giorno, da qui la grande differenza di percentuale di votanti.

Ore 19

Alle ore 19 il dato sull'affluenza ha visto consolidarsi il calo rispetto alla precedente tornata elettorale. Alle urne si sono presentati il 41,22 per cento degli elettori contro il precedente 47,12.

Ore 12

Alle ore 12 l'affluenza era in leggero calo rispetto alla tornata elettorale precedente. Alle urne si erano recati il 14,91 per cento contro il 16,23 della precedente tornata elettorale.

Montevarchi - Candidati e liste

Cultura, economia e scuola: così la Montevarchi di domani per Chiassai Martini e Canonici

elezioni-scheda-montevarchi-2021-2

Elezioni amministrative 2021, come si vota

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2021, a Montevarchi alle urne il 65,28 per cento degli elettori

ArezzoNotizie è in caricamento