rotate-mobile
Politica Sansepolcro

Elezioni 2021: il Pd di Sansepolcro vuole Laurenzi, ufficializzata Laura Chieli. Tutti i movimenti in provincia

Andranno al voto quattro comuni per il rinnovo di sindaci e consigli comunali: Montevarchi, Sansepolcro, Anghiari e Civitella in Valdichiana. Inoltre si voterà nei comuni della Valdichiana aretina per le suppletive

Si accende la campagna elettorale in vista delle amministrative d'autunno in provincia di Arezzo, quando andranno al voto quattro comuni per il rinnovo di sindaci e consigli comunali: Montevarchi, Sansepolcro, Anghiari e Civitella in Valdichiana. Inoltre si voterà nei comuni della Valdichiana aretina per le suppletive (per la sostituzione di Pier Carlo Padoan, dimessosi dal Parlamento), con l'ipotesi della candidatura, tra gli altri, dell'attuale segretario Pd Enrico Letta.

Cosa succede a Sansepolcro

In una situazione fluida, per non dire caotica, ci sono le prime certezze a Sansepolcro: nei giorni scorsi il Partito Democratico locale ha esplicitato di voler scommettere su Andrea Laurenzi, ex vicesindaco e capogruppo d'opposizione. Potrebbe essere sostenuto da una lista di centrosinistra in cui, oltre ai dem, accoglierà Azione, Articolo 1 e Insieme Possiamo, quest’ultima forza è stata finora colonna di sinistra della maggioranza Cornioli. Enormi punti interrogativi aleggiano invece proprio sul destino del sindaco uscente, Mauro Cornioli. Che non esce ancora allo scoperto. Perso l'appoggio di Insieme Possiamo, anche la colonna di destra dell'attuale maggioranza, ovvero "Il nostro Borgo", sembra destinata ad altri lidi. Il consistente pacchetto di voti in ballo potrebbe spostare gli equilibri e la destinazione non è affatto chiara. Al momento Cornioli potrebbe contare sulla colonna di centro (centro-sinistra) come i Democratici per Cambiare. Si vedrà. Intanto da destra arriva la candidatura di Laura Chieli, insegnante. Si presenta come civica, sostenuta dal "laboratorio di idee Italia Futura", come si legge in un comunicato che ufficializza la decisione, è vicina FdI, potrebbe incassare a breve l’ok della Lega. E adesso si vedrà come si comporteranno le altre forze di centrodestra, perché la candidatura al momento non risulta unitaria (al pari di quella di Badii a Civitella).

Montevarchi, Civitella, Anghiari

Al momento l'unico nome uscito come unitario del centrodestra è quello di Silvia Chiassai per il secondo mandato a Montevarchi, che sarà sfidata dal tenore Luca Canonici, il primo in grado di mettere d'accordo Pd e 5 Stelle in provincia. Ad Anghiari invece si profila la sfida tra il sindaco uscente Alessandro Polcri e uno sfidante di centrosinistra: possibile rivedere in corsa l'ex sindaco sindaco Danilo Bianchi. Per chiudere il cerchio, Tavarnesi (centrosinistra) cercherà di mantenere nell'alveo di centrosinistra l'amministrazione civitellina. A contrastarlo, al momento, c'è Badii.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2021: il Pd di Sansepolcro vuole Laurenzi, ufficializzata Laura Chieli. Tutti i movimenti in provincia

ArezzoNotizie è in caricamento