rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni-2020

“Garantiamo i nostri anziani”, le proposte di Luciano Ralli

"Le idee per la popolazione anziana che cresce, che è sempre più sola e sempre meno reddito"

"Iniziamo da chi ha più bisogno. Ad Arezzo ci sono circa 15mila anziani che vivono soli o in coppie composte da soli anziani e 2mila sono non autosufficienti.  Chi pensa che possano farcela da soli, rifletta sul fatto che la loro pensione media lorda non arriva agli 800 euro al mese. E ricordiamo che ci sono 2mila famiglie con un congiunto con seri problemi di salute e di autonomia". E' questo uno dei temi che il candidato sindaco del centro sinistra Luciano Ralli mette al centro della sua campagna elettorale. 

"Se questo è il presente, il futuro è immaginabile: gli anziani aumentano del 12% e la popolazione totale diminuisce di quasi l'1%. Dinanzi a questa situazione, sono necessarie azioni immediate. Ne cito alcune. La  creazione di centri polivalenti di servizio che facilitino la vita al cittadino con la messa in rete di figure professionali quali medico di famiglia, l’ormai prossimo infermiere di famiglia, riabilitazione, Segreteriato sociale. Lo svilupparsi della non autosufficienza incrementa la domanda delle famiglie per badanti qualificate e professionalizzate: quindi la creazione di un Albo al quale le famiglie possano attingere. Contemporaneamente va aumentato il numero degli anziani presi in carico nei servizi di assistenza domiciliare sociale e socio sanitaria integrata arrivando ad una quota consistente della popolazione anziana. Fondamentale anche una rete di servizi diurni per persone fragili e non autosufficienti  con una distribuzione nelle frazioni. Infine una rete di sportelli di ascolto sociale nei quartieri e nelle frazioni.

Centrale sarà infine un “piano regolatore” delle  Rsa puntando su medie e piccole dimensioni  con standard abitativi elevati e con la presenza di più servizi al loro interno, utili sia agli ospiti che alle loro famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Garantiamo i nostri anziani”, le proposte di Luciano Ralli

ArezzoNotizie è in caricamento