rotate-mobile
Elezioni-2020

Elezioni regionali: tre ex sindaci in pista. Fratelli d'Italia presenta i capolista

Al momento sono 38 i nomi degli aspiranti consiglieri regionali che rappresenteranno il territorio aretino. Tra questi anche ex primi cittadini

Una manciata di giorni ancora e poi i giochi dovranno essere definitivamente chiusi. Incombe la scandenza del 22 agosto sui candidati al consiglio regionale e comunale. Le prossime elezioni, che come noto si svolgeranno il 20 e 21 settembre, si avvicinano ed è arrivato il momento di accelerare sulla definizione delle liste. In questi ultimi giorni sono numerosi coloro che hanno rotto gli indugi e annunciato di intendere scendere in campo al fianco di uno dei 7 aspiranti presidenti.  

I pretendenti alla poltrona di presidente della Regione Toscana sono Eugenio Giani per il centrosinistra, Susanna Ceccardi per il centrodestra, Irene Galletti per il M5S, Tommaso Fattori per Sì Toscana a Sinistra, Marco Barzanti col Pci, Salvatore Catello per Partito Comunista e Roberto Salvini con Patto per la Toscana.

Stando alla legge nazionale in tema di elezioni, per quello che concerne le regionali, i territori dovranno essere rappresentati con un certo numero di candidati che varieranno nella quantità in rapporto al numero di votanti "in relazione alla popolazione residente, risultante dall’ultimo censimento generale. Le liste circoscrizionali, a pena di inammissibilità, sono composte da candidate e candidati circoscrizionali in ordine alternato di genere”. Per Arezzo il numero minimo è 4 e il massimo 8. Ecco i nomi degli aretini aspiranti consiglieri regionali.

Ed è proprio in vista del rush finale del toto nomi che anche Fratelli d'Italia, quest'oggi, ufficializzeranno con la stampa i nomi di coloro che andranno a comporre la lista per la circoscrizione aretina. Saranno Francesco Macrì, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia e il responsabile nazionale dell’organizzazione Giovanni Donzelli ad annunciare i nomi dei capolista per le prossime elezioni amministrative aretine e toscane.

Ecco i nomi di coloro che - al momento - sono stati ufficializzati.

Partito Democratico

A sostegno di Eugenio Giani presidente ci sono Lucia De Robertis, attuale vice presidente del consiglio regionale, Vincenco Ceccarelli, attuale assessore della giunta Rossi, Elisa Bertini consigliere comunale a Montevarchi in quota Pd, Simone Tartaro già consigliere regionale Pd. In corso anche Barbara Croci, Alessio Occhini, Lorenzo Minozzi e Azzurra Baldini.

Forza Italia

Alessio Mattesini, attuale presidente del consiglio comunale aretino nonché storico militante del partito azzurro ha già annunciato da tempo il suo impegno per la regione. I consiglieri comunali - uno di Arezzo e l'altro di Marciano della Chiana - Angelo Rossi e Nicola Gentile hanno annunciato di presentarsi come civici "senza alcuna tessera di partito" pur tuttavia scegliendo di appoggiare il progetto di Forza Italia. Presente anche Lina Bartelli, cortonese e impegnata nel settore del turismo e dell'ospitalità, con qualche esperienza politica già alle spalle

Civici e Italia Viva

Andrea Vignini sarà in corsa con Sinistra Civica Ecologista. Il casentinese Gianni Brogi invece, correrà nella lista Toscana civica, compagine di centrodestra a sostegno di Susanna Ceccardi. Per il team renziani, saranno Silvia Ciarpaglini, Andrea Mencaroni, Marcella Loretti e Francesco Maria Grasso (ex sindaco di Montevarchi) a rappresentare la quota aretina di Italia Viva e Più Eurora. Anche nel caso dell'ex primo cittadino montevarchino, come reso noto da lui stesso, aderirà al progetto come componente civica. Daniele Bernardini, ex sindaco del comune di Bibbiena, ha reso anche lui nota la propria intenzione di candidarsi con Italia Viva alla corsa regionale.

Partito Comunista

Pronta anche la formazione del Pc che conta sul cortonese Andrea Mazzeo, Vanessa Milaneschi e Fausto Tenti.

Movimento 5 Stelle

I pentastellati hanno già ufficializzato i nomi di coloro che rappresenteranno il territorio aretino alle prossime regionali. Si tratta di Cristiana Quadratini, Maria Arrigo, Roberto Cecchini e Luigi Rivolta.

Toscana a sinistra 

Gli otto rappresentanti aretini sono stati presentati nei giorni scorsi direttamente dal candidato presidente Tommaso Fattori. Mariella Baglioni, Marzio Carletti, Antonella Carloni, Serena Marinelli, Mirco Meozzi, Rossella Michelotti, Cristiano Rossi e Andrea Rubegni sono pronti a giocare la partita della Regione.

Lega

È stato direttamente Matteo Salvini a presentare i nomi delle quattro donne e altrettanti uomini che rappresenteranno il territorio nella corsa regionale al fianco di Susanna Ceccardi. Gli aretini candidati alle regionale sono: Monica Manneschi, Chiara Legnaiuoli, Maria Cecchetti, Elisabetta Bini, Marco Casucci, Alessandro Rivi, Stefano Tassi e Nicola Mattoni.

Fratelli d'Italia

Nicola Carini ha annunciato la propria candidatura alle prossime elezioni regionali tra le fila di Fratelli d'Italia. Carini attualmente è il presidente del consiglio comunale di Cortona. Sfumate, almeno stando alle recenti dichiarazioni dei diretti interessati, le possibili candidature di Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, e Francesco Macrì, presidente di Estra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: tre ex sindaci in pista. Fratelli d'Italia presenta i capolista

ArezzoNotizie è in caricamento