rotate-mobile
Elezioni-2020

"Un Comune intero impegnato nella lotta alla povertà". Il progetto del candidato Luciano Ralli

"La povertà sarà la vera sfida dei prossimi anni". Il pretendente alla poltrona di sindaco del comune di Arezzo affronta i temi legati alla riorganizzazione del sistema sociale

"Non un assessore con delega ma un Comune intero impegnato contro la povertà”. È il candidato alla poltrona di sindaco del centrosinistra per la città di Arezzo, Luciano Ralli, ad intervenire pubblicamente per presentare la propria linea programmatica in merito alle politiche sociale e supporto alle fasce più fragili della popolazione.

"Tutti i tradizionali assessorati hanno “parti” di competenza su questo problema - spiega - e l’unica soluzione che reputo possibile è quella di una doppia rete. La prima tutta interna all’amministrazione con un coordinamento del sindaco: delegare un singolo assessore vuol dire depotenziare le azioni dell’intera amministrazione che deve fronteggiare in modo organico e sotto la direzione del aindaco questa emergenza sociale. La seconda rete è quella tra il Comune, le associazioni di volontariato, i sindacati, le categorie economiche, le singole imprese. La Caritas insiste nel fare molto, anzi moltissimo. E nel tirare le orecchie a tutti, anche a chi non vuol sentire e vedere. Che cosa? Che la povertà non è nel continente oltre mare, nella nazione vicina ma è qui, in mezzo a noi. I poveri sono sempre di più anche gli aretini. E altri si aggiungeranno alla lista appena le aziende non riapriranno e i lavoratori non avranno più cassa integrazione. La povertà sarà la vera sfida dei prossimi anni. Le possibili risposte saranno azioni economiche dirette del Comune, il coordinamento tra sistema pubblico e volontariato, un’azione diretta delle imprese più sensibili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un Comune intero impegnato nella lotta alla povertà". Il progetto del candidato Luciano Ralli

ArezzoNotizie è in caricamento