Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

I giochi sono fatti, ma mancano i risultati di alcune sezioni della provincia di Arezzo

Immagine tratta da facebook

Ore 15, i seggi sono chiusi. La maratona elettorale - con lo spoglio in diretta di Referedum e Regionali della Toscana (domani le Comunali di Arezzo) - su ArezzoNotizie con risultati, grafici, news, approfondimenti e interviste. In redazione Enrica Cherici, Claudia Failli e Nadia Frulli e Mattia Cialini.

LIVE Referendum

LIVE Regionali

I risultati in diretta

Ore 14,39 - Scrutinati 367 su 368 seggi in provincia di Arezzo e 3.933 su 3.937 in tutta la regione. Ad Arezzo Susanna Ceccardi ottiene il 46,03% delle preferenze mentre Eugenio Giani si ferma al 44,42%. I risultati di tutti i comuni e le preferenze

Ore 14,19 - Il Comitato costituito a sostegno di Vincenzo Ceccarelli in Casentino commenta l'esito delle elezioni regionali: "Il lavoro convinto fatto per Vincenzo è stata l'occasione anche per ricompattare il centro sinistra locale che , come hanno dimostrato i risultati, quando non si divide vince a Bibbiena come in ogni altro Comune della valle. Auguri di Buon lavoro a Vincenzo da parte di tutto il Comitato che non si scioglie ma continuerà ad operare e a collaborare perche gli impegni presi siano portati avanti nell'interesse di questo territorio. Data le qualità e la serietà del nostro interlocutore...non abbiamo dubbi che non rimarremo delusi. Infine un ringraziamento a tutti i volontari che in queste settimane si sono impeganti per raggiungere questo importante traguardo".

Ore 13,59 - Conferma delle contestazioni ai seggi, tra cui anche ad Arezzo.

Ore 12,24 - Arrivano i commenti dal mondo politico aretino. Ecco l'intervento di Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno.

“Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per il risultato delle elezioni regionali: un voto che ferma la destra estrema e conferma il centrosinistra alla guida della nostra Regione. Per una Toscana aperta, inclusiva, accogliente che salvaguarda il lavoro, i territori e l’ambiente, la sanità pubblica e universale. Il Valdarno e la città di San Giovanni Valdarno - dove il Partito democratico ha raggiunto il 43 per cento dei consensi affidando al candidato del centrosinistra Eugenio Giani il 54,62 per cento dei voti - hanno svolto un ruolo importante a sostegno della grande cultura politica democratica che da sempre caratterizza la Toscana. Dalle urne del nostro territorio, nonostante la guida della Provincia sia nelle mani del centrodestra, arriva dunque una risposta netta contro le destre e a favore di una cultura progressista. Un grande risultato per il quale come Sindaco e come cittadina della Toscana non posso che esprimere gioia e soddisfazione".
"Eugenio Giani, nuovo presidente della Regione Toscana, conosce bene la città di San Giovanni Valdarno: la prima terra nuova fiorentina a cui è particolarmente legato per le sue radici fortemente collegate a Firenze. Sono tante le questioni che nei prossimi anni dovremo affrontare insieme per rafforzare il lavoro portato avanti finora e dare seguito al buon governo della Toscana: a partire dai temi del lavoro, della sanità territoriale, dell’emergenza sociale ed economica determinata dall’epidemia da Covid-19. Faccio i miei auguri ai consiglieri della nostra provincia che siederanno tra i banchi del consiglio regionale, che sapranno ben rappresentare il nostro territorio, forti del sostegno e della fiducia che le nostre comunità hanno riposto in loro. Buon lavoro Toscana!”.

Ore 11,02 - Subbiano, dati definitivi alle regionali

Ore 10,45 - I risultati e le preferenze di Capolona

Ore 8,15 - Ecco come è andata a Civitella

Ore 2,05 - Ecco i risultati di Lucignano e Monte San Savino

Ore 2,01 - I risultati di Monterchi

Ore 1,58 - Loro Ciuffenna, risultati e le preferenze.

Ore 1,56 - I risultati e le preferenze di Poppi

Ore 0,59 - I risultati e le preferenze di Cavriglia alle regionali

Ore 0,57 - Ecco tutti i risultati e le preferenze di Cortona

Ore 0,41 - I risultati e le preferenze di Bibbiena alle regionali

Ore 0,34 - Così i risultati e le preferenze nel comune di Montevarchi

Ore 0,26 - Pratovecchio-Stia, risultati per lista e preferenze dei candidati alle regionali. I dati

Ore 0,24 - Ecco i risultati e le preferenze delle regionali a Castiglion Fibocchi.

Ore 0,18 - I risultati di Castelfranco Piandiscò con le preferenze

Ore 0,14 - A Sansepolcro avanti Ceccardi. Risultati e preferenze

Ore 0,09 - Così i risultati e le preferenze di Castel San Biccolò

Ore 23,36 - A Sestino Ceccardi avanti. Risultati e preferenze

Ore 23,30 - Ecco i risultati di San Giovanni Valdarno e tutte le preferenze

Ore 23,29 - A Terranuova Bracciolini primo Giani. Tutti i risultati e le preferenze

Ore 23,01 - Regionali, così nel comune di Arezzo: dati parziali (37 sezioni su 97). Centrodestra avanti

Ore 22,47 - Badia Tedalda, risultati e preferenze. Centrodestra primo

Ore 22,42 - Ad Anghiari Ceccardi ok. I risultati e le preferenze

Ore 22,27 - Così a Montemignaio, avanti Giani. Risultati e preferenze

Ore 22,22 - Ceccardi super a Pieve Santo Stefano, ecco come è andata. Tutte le preferenze

Ore 22,15 - Regionali a Castel Focognano: risultati lista per lista e preferenze

Ore 22,13 - I risultati e le preferenze delle regionali a Castiglion Fiorentino. Ceccardi quasi al 57%

Ore 21,58 - Parziali del comune di Arezzo alle regionali: 12 sezioni scrutinate su 97 Ceccardi avanti col 49,64%. Giani col 41,2%

panorama arezzo-3

Ore 21,44 - Anche a Laterina Pergine Ceccardi avanti. Le preferenze e i risultati

Ore 21,23 - A Marciano è andata così: Ceccardi prima. Tutte le preferenze

Ore 21,12 - Elezioni regionali. Chiusi della Verna scegli Eugenio Giani: tutte le preferenze.

Ore 20,58 - Regionali: Eugenio Giani nuovo governatore ma Susanna Ceccardi conquista l'Aretino

Ore 20,07 - Susanna Ceccardi commenta la sconfitta attraverso i social: "È stata una bella partita. Io ci ho creduto fino alla fine e non mi sono risparmiata un secondo. Ci ho messo anima e cuore, insieme a tutti quelli che mi hanno aiutata. Grazie in primis ad Andrea, il mio primo supporter, consulente, amico, il mio grande amore. Grazie ai ragazzi del mio staff: siete stati fantastici. Grazie a tutti voi amici, perché siete sognatori che amano la nostra Toscana come nessuno. Adesso buon lavoro a Eugenio Giani, con l'auspicio che lavori per il bene di tutti i Toscani".

Ore 20,05 - Dichiarazione del senatore Massimo Mallegni (Forza Italia). “In Toscana a marzo Forza Italia aveva un misero 1,8%. Oggi ha moltiplicato quasi per tre il proprio consenso. Ho trovato persone con tanta voglia di ripartire e impegnarsi nuovamente. Da oggi si ricostruisce un’alternativa seria per vincere già dal prossimo anno molte amministrazioni locali e ovviamente prepararci per la vittoria alle Politiche”.

Ore 20,30 - Le dichiarazioni di Eugenio Giani alla stampa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ore 20, 00 - Elezioni regionali. Bucine incorona Eugenio Giani: tutte le preferenze

Ore 19,36 - Elezioni regionali. Caprese Michelengelo roccaforte del centrodestra, Ceccardi vince: tutte le preferenze

Ore 19,22 - Elezioni regionali. A Talla Ceccardi conquista il 46,06 per cento: tutte le preferenze

Ore 19.00 - Elezioni regionali. Eugenio Giani trionfa a Ortignano Raggiolo: tutte le preferenze 

Ore 18:57 - La candidata del centro destra,  Susanna Ceccardi si è congratulata con Eugenio Giani che, pur mancando l'ufficialità, è il nuovo governatore della Toscana. All'esponente del centrosinistra l'europarlamentare ha augurato buon lavoro.

Ore 18,55 - "Ricordo il 26 gennaio, quando preso dall'entusiasmo per il risultato della regione Emilia Romagna, nostra sorella, andai da Bonaccini. Oggi lui è qui e sono molto felice. Dedico questa vittoria a mia moglie": questa la prima dichiarazione di Eugenio Giani, nuovo governatore della Toscana. 

Ore 18,50 - Nuova proiezione Rai sul possibile esito delle regionali: aumenta la forbice tra Giani - 48 per cento - e Ceccardi 40,7.

Ore 18,41 - Referendum, spoglio in dirittura d'arrivo in provincia di Arezzo: Sì oltre il 68%. I risultati definitivi

Ore 18,38 - Definitivo il comune di Ortignano Raggiolo alle regionali: Giani primo col 54%

Ore 18,24 - Capolona si conferma comune con, in proporzione, più votanti in Toscana: 2.758 elettori alle urne, 78,04%.

Ore 18,08 - Seconda proiezione Toscana di La7: Giani nettamente avanti di 6,4 punti percentuali rispetto a Ceccardi: 47,2% contro il 40,8%. Galletti (M5S) al 7,2% e Fattori (Toscana a Sinistra) e 2,3%.

giani-ceccardi-proiezione-3

Ore 17,59 - Regionali. In provincia di Arezzo scrutinati 22 seggi su 338. Susanna Ceccardi in testa con 2.728 voti (47,08%), seguono Eugenio Giani con 2.549 voti (43,99%), Irene Galletti 338 voti (5,83%), Marco Barzanti 68 voti (1,17%), Tommaso Fattori 66 voti (1,14), Salvatore Catello 46 voti (0,79%).

Ore 17.43 - Affluenza definitiva per quello che riguarda le elezioni comunali ha visto alle urne 52.099 cittadi%ni su 77.804 aventi diritto (66,96%). Nel 2015 gli aretini che si presentarono al voto furono 44.680 su 77.794 aventi diritto (57,43%). Quest'anno sono stati 7419 gli elettori in più che hanno preso parte alle operazioni elettorali (+9,53% rispetto al 2015).

Ore 17,28 - Alle 15 di oggi, lunedì, sono pervenute 289 richieste per il voto a domicilio alla Usl Centro, 271 alla Usl Nord Ovest e 185 alla Usl Sud Est (quella di Arezzo, Siena e Grosseto) per un totale di 745 richieste complessive in tutta la Toscana.

Ore 17,22 - Referendum. Ecco i primi risultati per il comune di Arezzo. Scrutinate 9 sezioni su 97
referendum-2

Ore 17,14 - Affluenza definitiva nel Comune di Arezzo per il Referendum: oltre il 70%

affluenza-referendum-2

Ore 16,57 - Primissimi seggi scrutinati (27 su 3.937) definitivamente in regione Toscana. Susanna 45,63% e Giani 45,18%. Dei 5 scrutinati ad Arezzo, Ceccardi è al 51,29% e Giani 41,13%.

Ore 16,45 - Prima proiezione (4% di copertura) di La7 sulle regionali della Toscana, Giani (centrosinistra) avanti con il 46,5% e Ceccardi (centrodestra) al 42,3%, Galletti (M5S) 6,1%, Fattori (Sì Toscana a sinistra) 2,7%.

proiezione-2

Ore 16,30 - Si consolida il risultato a favore del "Si" al referendum che si assesta al 69,77 per cento su 141 sezioni scrutinate. Il no è fermo al 30,23 per cento.

Ore 16,10 - I primi dati dalle sezioni sul referendum vedono il Si in netto vantaggio. Nelle prime 54 sezioni infatti il Si si attesta al 68.28 per cento delle preferenze contro il 31,72 per cento del no. Dato definitivo per Montemignaio-  dove il Si ha stravinto con il 73,82 per cento pari a 234 voti contro il 26,18 per cento (83 voti) che ha scelto il no - e Ortignano Raggiolo. Anche qui il sì ha vinto con l'80,17 per cento delle preferenze, pare a 388 voti. 

Ore 16,05 - "Nel nostro documento abbiamo fissato 30 azioni possibili per concretizzare gli obiettivi illustrati, noi imprenditori abbiamo fatto, stiamo facendo e faremo la nostra parte, abbiamo bisogno che la politica di qualsiasi colore essa sia faccia lo stesso da subito e con serietà, mai come in questo momento della storia italiana un politico deve guardare negli occhi un imprenditore documentando il lavoro che sta svolgendo, finalizzando lo stesso alle vere istanze dei territori, garantendo competenza e serietà: non c'e' tempo, spazio per nient'altro." E' quanto ha detto ad urne chiuse ad Adnkronos/Labitalia, Paolo Campinoti presidente generale Confindustria Toscana Sud a proposito di quello che gli industriali toscani si aspettano dal nuovo governatore. Tra gli obiettivi anche "lo sviluppo del distretto delle "technologial valleys" in provincia di Arezzo".

Ore 16 - Arriva anche il primo instant pol di Sky Tg 24, elaborato da Youtrend. In Toscana appare in vantaggio il candidato del centrosinistra Eugenio Giani  che si assesterebbe tra il 41 e il 45 per cento. Seconda la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi con la forchetta 38-42%.  La candidata del Movimento 5 Stelle Irene Galletti  si assesta terza con l'8-12%, Tommaso Fattori con 3-5%.

Ore 15,30 - Exit Poll Comune di Arezzo di Opinio Italia per il Tg1: Ghinelli (centrodestra 46,5-50,5%) abbondantemente avanti, con la possibilità di vincere al primo turno. Ralli (centrosinistra 33-37%), poi Donati (7-9%) e Menchetti del M5S (2,5-4-5%)

arezzo-donati-m5s-ralli-ghinelli-2

Ore 15,21 - Regionali in Toscana, intention Poll di Tecné per Mediaset: "Eugenio Giani sarebbe in vantaggio di circa 3 punti percentuali sulla avversaria di centrodestra Susanna Ceccardi: secondo l'intention poll di Tecne' diffuso da Mediaset Giani starebbe intorno al 44-48% e Ceccardi in una forchetta compresa tra il 41 e il 45%. La candidata M5s irene Galletti è stimata tra il 4,5 e l'8,5%".

Ore 15,18 - Episodio caotici in due seggi di Arezzo. Esposto contro un presidente di seggio, segnalato alla magistratura un rappresentante di lista da parte della polizia postale. Qui i dettagli.

Ore 15,06 - Exit Poll di La7, referendum sul taglio dei parlamentari: il "Sì" oscillerebbe tra il 65% e il 68% a livello nazionale

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ore 15 - Exit Poll di La7, regionali Toscana: Giani (centrosinistra) avanti di 3 punti su Ceccardi (centrodestra)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: +812 casi oggi in Toscana e due morti. I dati, provincia per provincia

  • Covid: 78 nuovi casi nell'Aretino. Un 29enne ricoverato in ospedale

  • Coronavirus, il bollettino della Asl: 64 nuovi positivi nell'Aretino. Ci sono bimbi, studenti e insegnanti

  • "In terapia intensiva anche 50enni senza patologie pregresse", così la nuova ondata del Coronavirus

  • Lo sfogo del direttore di Rianimazione: "Abbracci senza mascherina, la gente non ha capito. Mi sono stancato"

  • Ciclista trovato riverso sulla strada, l'appello della famiglia: "Se qualcuno ha visto, contatti la Municipale"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento