rotate-mobile
Elezioni-2020

Tre schede per il super election day: le date, il ballottaggio e gli orari degli scrutini

Il 15 luglio scorso il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha firmato il decreto che indice le elezioni. Adesso ai Prefetti il compito di provvedere alla convocazione dei comizi elettorali

E' partito ufficialmente il conto alla rovescia per l'election day di settembre. Adesso che il decreto è firmato anche il cronoprogramma dei prossimi mesi è ben scandito.

Perché si va alle urne?

In tutta Italia gli elettori sono chiamati a esprimersi sul referendum costituzionale per la riduzione del numero di parlamentari. In Toscana c'è anche da eleggere il nuovo presidente della regione così come la composizione del consiglio. Ad Arezzo inoltre, questione forse più sentita di tutti tra gli aretini, c'è da eleggere il nuovo sindaco e capire chi sarà nella maggioranza e chi nell'opposizione.

Sono quindi tre le schede che gli aretini si vedranno consegnare all'interno del seggio per quello che si appresta a essere un super election day.

Le date del voto e degli scrutini

Resta la data prevista, che si accavallerà probabilmente con la seconda settimana di riapertura delle scuole. Le operazioni di voto si terranno domenica 20 settembre dalle 7,00 alle 23,00 e lunedì 21 dalle 7,00 alle 15,00. Le tre schede elettorali saranno scrutinate in tempi diversi.
Subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione si procederà, lunedì 21 Settembre, dalle ore 15.00 allo scrutinio relativo al referendum costituzionale e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali.
Lo scrutinio relativo alle elezioni amministrative avrà luogo a partire dalle ore 9.00 di  martedì 22 Settembre.

Il ballottaggio

Arezzo ha in questo momento 7 candidati a sindaco già dichiarati. E con un numero di questo tipo le ipotesi che nessuno di loro possa raggiungere la soglia della maggioranza necessaria del 50% più uno dei voti è elevata e quindi si andrebbe al ballottaggio tra i due più votati.  Questo secondo turno elettorale per la scelta del sindaco è previsto due settimane dopo, per i giorni di domenica 4 e di lunedì 5 ottobre 2020.
Al fine di prevenire il rischio di contagio da Covid-19 le consultazioni elettorali e referendarie si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo.

L'ufficio elettorale ad Arezzo

Il Comune mette a disposizione il proprio ufficio servizi demografici e statistica elettorale in piazza Amintore Fanfani 1. Il numero di telefono è 0575/377239-774-229; la mail elettorale@comune.arezzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre schede per il super election day: le date, il ballottaggio e gli orari degli scrutini

ArezzoNotizie è in caricamento