rotate-mobile
Elezioni-2020 Montevarchi

"La strategia della Regione Toscana per l'aumento degli alberi nelle città"

Nota di Elisa Bertini, consigliere comunale di Montevarchi e candidata alle regionali con il Pd

Nota di Elisa Bertini, consigliere comunale di Montevarchi e candidata alle regionali con il Pd.

"Jean Giono nel suo bellissimo libro L’uomo che piantava gli alberi sosteneva che 'gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione'. Uno di quei campi è senza dubbio piantare nuovi alberi in ogni comune, in ogni territorio, proprio come eroicamente faceva il protagonista del suo capolavoro del 1953. L’emergenza climatica che stiamo attraversando da anni, che sta mettendo a serio rischio la salute di tutto il nostro pianeta e quindi il futuro dell’umanità, e il conseguente surriscaldamento della terra, ci insegnano che una delle piccole grandi cure per iniziare ad uscire dall’emergenza è proprio quella di coltivare nuovi alberi, senza sosta, in ogni parte della terra.

Nell’ambito della strategia regionale Toscana Carbon Neutral, che punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050, la Regione Toscana ha recentemente messo a disposizione 5 milioni di euro da destinare a un bando con il quale i Comuni potranno abbattere l’inquinamento grazie a progetti integrati. La strategia madre è l’aumento di piante nelle aree urbane, ma ad accompagnarla ci saranno la realizzazione di piste ciclabili o di interventi che comunque contribuiscano a ridurre le emissioni in aria.

Penso che bandi come questo, già proposti e finanziati dalla Regione debbano essere coltivati e incentivati per permettere di sensibilizzare ulteriormente le comunità locali e le nuove generazioni alla cura ed alla piantumazione del verde. Molti comuni anche della Provincia di Arezzo e del Valdarno hanno già dimostrato grande sensibilità, ma occorre sostenerli ancora di più ed unire questi bandi a progetti di formazione scolastica. Da rappresentante del nostro territorio in Regione vorrò perseguire questa strada con determinazione e forza di volontà, perché nascano e crescano tanti Elzéard Bouffier..... il vecchio protagonista del libro di Giono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La strategia della Regione Toscana per l'aumento degli alberi nelle città"

ArezzoNotizie è in caricamento