rotate-mobile
Politica

Elezioni 2016: Montevarchi e Sansepolcro tornano alle urne. Ecco come, dove e quando votare

Tra una settimana esatta, anche Montevarchi e Sansepolcro conosceranno il volto del loro nuovo sindaco. Come nel 2011 per le due cittadine del Valdarno e della Valtiberina il primo turno di votazioni non è sufficiente a stabilire chi tra i...

Tra una settimana esatta, anche Montevarchi e Sansepolcro conosceranno il volto del loro nuovo sindaco.

Come nel 2011 per le due cittadine del Valdarno e della Valtiberina il primo turno di votazioni non è sufficiente a stabilire chi tra i candidati in corsa è l'uomo o la donna giusta per amministrare i rispettivi territori di competenza.

Così è stato cinque anni fa e così è oggi.

Domenica 19 giugno dunque, dalle 7 alle 23, montevarchini e biturgensi torneranno alle urne. I primi dovranno dare la preferenza o a Paolo Antonio Ricci o Silvia Chiassai. I secondi invece sono chiamati a scegliere tra Mauro Cornioli e Daniela Frullani.

Alle urne in totale andranno 18.144 per Montevarchi e 12.921 per Sansepolcro. 31.065 elettori sono chiamati per la seconda volta nei rispettivi seggi per scegliere il proprio governo. Al primo Turno - Dati e analisi

ricci-chiassaiMontevarchi ha terminato lo scrutinio dopo una lunga notte fatta di conteggi e controlli delle schede elettorali. L'affluenza alle urne si è fermata al 64,29% con un coinvolgimento totale di 11.666 votanti. Rispetto a cinque anni fa la partecipazione è diminuita di 8,86 punti percentuali (Nel 2001 i votanti furono 13.282 - 73,15 %).

Ad affrontare il secondo faccia a faccia saranno Silvia Chiassai (34,47% al primo turno) e Paolo Antonio Ricci (31,16% al primo turno).

Montevarchi al voto: è ballottaggio Chiassai-Ricci. Testa a testa fino all’alba

frullani-cornioli-ballottaggioSansepolcro invece affronta il testa a testa tra Mauro Cornioli e il sindaco uscente Daniela Frullani.

Al primo turno di votazioni gli elettori che si sono presentai alle urne sono stati 8.868 ovvero il 68,63% degli aventi diritto. Nel 2011 invece la partecipazione aveva raggiunto il 78,35%. Sansepolcro: regge il Pd, ma è più forte la coalizione Cornioli. Centro destra, Lega primo partito. Il ballottaggio del 2011 Come si vota? Il ballottaggio è una sfida tra i due candidati sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti validi al primo turno. Risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti validi. In caso di ulteriore parità di voti validi viene proclamato eletto sindaco il più anziano di età. La scheda che verrà fornita agli elettori riporterà soltanto i nominativi dei due sfidanti. Possono votare tutti i cittadini, anche coloro che non hanno votato durante il primo turno delle amministrative, presentandosi al proprio seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. I diciottenni che non avevano compiuto il diciottesimo anno d’età prima del 5 giugno 2016 non possono recarsi al voto, in quanto il turno di ballottaggio è considerato una continuazione del primo turno, per cui la platea dei votanti è relativa alla popolazione aventi diritto al voto al 5 Giugno 2016. L’elettore può esprimere il suo voto tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato sindaco prescelto sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate. L’elettore dovrà ripiegare la scheda in modo da lasciare esternamente la parte stampata con le indicazioni stabilite ed inserirla nell’urna. Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste dichiarati al primo turno. Tuttavia, essi hanno la facoltà, entro sette giorni dal primo turno di votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle che erano ad essi collegate nella prima votazione. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se coincidono con le analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016: Montevarchi e Sansepolcro tornano alle urne. Ecco come, dove e quando votare

ArezzoNotizie è in caricamento