rotate-mobile
Politica

Elezioni 2016: l'esercito dei 417 candidati. Così saranno composti i consigli comunali

Sono pronti per l'appuntamento elettorale del 5 giugno i cinque Comuni aretini chiamati alle urne per il rinnovo dei propri governi. In totale sono 18 i candidati alla poltrona di sindaco con ventinove liste che li appoggiano con ben 417...

Sono pronti per l'appuntamento elettorale del 5 giugno i cinque Comuni aretini chiamati alle urne per il rinnovo dei propri governi.

In totale sono 18 i candidati alla poltrona di sindaco con ventinove liste che li appoggiano con ben 417 pretendenti ai consigli comunali.

Un vero e proprio esercito quello che è già sceso in campo per la tornata elettorale 2016.

Ma di fatto, il numero di coloro che governeranno per i prossimi cinque anni ad Anghiari, Civitella in Valdichiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro è molto più ridotto.

Per il rinnovo della giunta e dei consigli comunali delle regioni a statuto ordinario si applicheranno infatti le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione del numero di consiglieri e di assessori.

Secondo quanto contenuto nella legge Delrio le assisi cittadine dovranno rispettare dei criteri numerici e di genere. I Comuni da 0 fino a 3000 abitanti avranno dei consigli comunali composti da 10 consiglieri (otto maggioranza e due opposizione) più il sindaco. Gli assessori invece saranno due. Rientra in questa categoria Ortignano Raggiolo con 878 residenti. I Comuni da 3001 fino a 10mila abitanti avranno dei consigli comunali composti da 12 consiglieri (otto maggioranza e quattro opposizione) più il sindaco. Gli assessori invece saranno quattro. Rientrano in questa categoria Anghiari con 5.672 residenti e Civitella in Valdichiana con 9111 residenti. I Comuni da 15.001 fino a 30mila abitanti avranno dei consigli comunali composti da 16 consiglieri (undici maggioranza e 5 opposizione) più il sindaco. Gli assessori invece saranno cinque. Rientrano in questa categoria i comuni di Sansepolcro 16.108 e quello di Montevarchi 23.971. Di seguito riportiamo lo schema delle varie composizioni dei consigli comunali così come previsto dalla normativa vigente. Tabella_composizione_consiglio_comune2016 Elezioni 2016. Come e quando si vota. Liste e nomi degli aspiranti sindaci e consiglieri
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016: l'esercito dei 417 candidati. Così saranno composti i consigli comunali

ArezzoNotizie è in caricamento