rotate-mobile
Politica

Donati vice presidente della neonata Alleanza Civica del Centro Italia. Carbini nel direttivo

Tra i tanti intervenuti al convegno anche Letizia Moratti

Dal livello comunale a quello nazionale. Continua la strutturazione sempre più ampia della lista civica Scelgo Arezzo. Dopo la federazione delle liste civiche aretine sotto il segno di Patto Civico Intra Tevere et Arno, nella giornata di sabato si è costituita ad Orvieto l'Alleanza Civica del Centro Italia. Un'organizzazione interregionale che comprende oltre 80 liste civiche federate radicate in Umbria, Toscana, Marche e Lazio.

Tra i rappresentanti della Toscana ci sono l'aretino Marco Donati che è entrato nel consiglio direttivo come vice presidente e il valdarnese Francesco Carbini come consigliere. “Siamo molto soddisfatti di aver dato il nostro contributo alla nascita di questo bellissimo progetto che vede collaborare tanti amministratori locali portatori di competenze, buone pratiche e radicati nel territorio”, hanno dichiarato Donati e Carbini. "Durante la giornata, e prima della costituzione ufficiale - raccontano gli organizzatori - si è tenuto il convegno che ha affrontato il tema del regionalismo e dell’autonomia differenziata, partendo dalla considerazione che il dibattito sull’Italia centrale e le sue carenze infrastrutturali ad oggi non è mai decollato. Le regioni del Centro Italia possono vedere riconosciute le proprie ragioni solo attraverso un dibattito serio, progettuale e rivolto ad una  riorganizzazione istituzionale generata dalla spinta delle liste civiche e di comunità. I partiti tradizionali, purtroppo, ormai da molti anni non hanno dedicato attenzione ai temi più rilevanti per questa importante area geografica finendo per marginalizzarla rispetto al ruolo che dovrebbe ricoprire rispetto allo sviluppo e alla modernizzazione del Paese."

Per il primo mandato è stato eletto presidente dell’associazione Franco Barbabella, segretario generale Giampaolo Sodano e tesoriere Umberto Bonetti. 
I prossimi passi prevedono che Alleanza Civica del Centro Italia si unirà ad Alleanza Civica Nord e Mezzogiorno Federato per costituire a giugno l’Alleanza civica Nazionale. "Un soggetto destinato a dare voce ai cittadini e a tutti coloro che vogliono contribuire a dar vita ad un progetto riformista, scevro da populismi e ideologismi." Tra i tanti intervenuti al convegno anche Letizia Moratti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati vice presidente della neonata Alleanza Civica del Centro Italia. Carbini nel direttivo

ArezzoNotizie è in caricamento