rotate-mobile
Politica

Donati: "Continua l’impegno contro lo spreco alimentare"

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha promosso un bando pubblico per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi alimentari. Le domande dovranno essere presentate entro il 21 luglio...

Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha promosso un bando pubblico per il finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi alimentari. Le domande dovranno essere presentate entro il 21 luglio e potranno partecipare, tra gli altri, enti pubblici, università e associazioni.

«Continua, a quasi un anno dall’approvazione della legge contro lo spreco alimentare – dichiara l’onorevole aretino Marco Donati –, l’impegno del Governo e del Parlamento per sostenere la diffusione di buone pratiche per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari».

I progetti dovranno affrontare temi quali la prevenzione o la diminuzione delle eccedenze, progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico sull’aumento della durata dei prodotti agroalimentari, software per l’uso intelligente del magazzino industriale, il recupero e il riutilizzo di prodotti agroalimentari, dei sottoprodotti, degli alimenti invenduti e di quelli destinati agli indigenti.

I progetti potranno essere presentati da enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico, soggetti a prevalente partecipazione pubblica, associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa, imprese individuali, soggetti iscritti all’Albo nazionale e agli Albi delle Regioni e delle Province autonome dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

«È una battaglia di civiltà – conclude Donati, impegnato da anni su questo tema – alla quale continuerò a dare il mio contribuito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati: "Continua l’impegno contro lo spreco alimentare"

ArezzoNotizie è in caricamento