rotate-mobile
Politica

Dissesto di Castiglion Fiorentino, interrogazione al ministro della Giustizia

Un'interrogazione al Ministro della Giustizia per conoscere "quali iniziative di sua competenza il governo intenda intraprendere per individuare i responsabili del grave dissesto finanziario che ha colpito il Comune di Castiglion Fiorentino". A...

Un'interrogazione al Ministro della Giustizia per conoscere "quali iniziative di sua competenza il governo intenda intraprendere per individuare i responsabili del grave dissesto finanziario che ha colpito il Comune di Castiglion Fiorentino". A presentarla, la deputata toscana di Forza Italia, Deborah Bergamini.

"Prima di arrivare all'attuale pareggio di bilancio operato dalla nostra giunta - spiega la parlamentare azzurra -, nel 2011 il disavanzo ammontava a poco meno di 10 milioni di euro, un'enormità per un Comune così piccolo. Inoltre, il dissesto finanziario ha prodotto degli effetti negativi che perdureranno a lungo sul bilancio del comune castiglionese: già a partire da questo 2016, infatti, la capacità d’investimento dell'Ente non dovrebbe superare l’importo di 500 mila euro, mentre prima del dissesto era oltre il milione e mezzo di euro. Un disastro del centrosinistra, che ha creato il buco di bilancio e causato l'aumento di tasse e tariffe per i cittadini di Castiglion fiorentino che si trovano a pagare gli errori della giunta precedente".

"Oggi la sinistra alza una cortina fumogena sul dissesto e nega anche l'evidenza, ma ci sono ancora circa 40 fornitori che non hanno accettato la procedura semplificata per un rientro del credito al 50% e che vantano tutt'ora un credito nei confronti del Comune di Castiglion Fiorentino per un importo di circa 1.277.000 euro complessivi. Siamo di fronte a un esempio di pessima amministrazione della sinistra che non può e non deve fuggire alle proprie responsabilità, che sono gravi nonostante l'attuale nostra giunta sia riuscita ad operare velocemente il risanamento del bilancio comunale" conclude Bergamini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto di Castiglion Fiorentino, interrogazione al ministro della Giustizia

ArezzoNotizie è in caricamento