rotate-mobile
Politica

Diga di Montedoglio, dove sono i lavori? L'allarme del Movimento Cinque Stelle a Sansepolcro

In occasione del prossimo Consiglio comunale di martedì 6 settembre, il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro presenterà alcune mozioni ed interrogazioni, di cui una sulla situazione dei lavori nella Diga di Montedoglio. Tutti noi ricordiamo...

In occasione del prossimo Consiglio comunale di martedì 6 settembre, il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro presenterà alcune mozioni ed interrogazioni, di cui una sulla situazione dei lavori nella Diga di Montedoglio.

Tutti noi ricordiamo tristemente la notte del 29 dicembre 2010, quando una porzione del muro scolmatore della Diga crollò, riversando una marea d’acqua sulla nostra vallata e provocando comprensibili timori in tutti noi. Da allora sono passati più di 5 anni e si sono succeduti solo semplici annunci spot e promesse elettorali, ma di concreto non è ancora stato fatto niente. Non è stata mantenuta nemmeno la promessa che ci sarebbe stato un membro della nostra Valle nel CdA dell’Ente Acque Umbro Toscano (EAUT), cosa che avrebbe aumentato il potere decisionale della Valtiberina in merito a tutte le scelte prese riguardo alla questione della Diga di Montedoglio.giorni_catia

Potremmo scrivere un romanzo se volessimo elencare tutte le promesse e gli annunci che sono stati fatti in questi anni, molti dei quali avevano come protagonista il governatore Enrico Rossi. Ci limiteremo a quello più recente, risalente all’inizio di giugno 2016 quando, in piena campagna elettorale, Rossi venne a Sansepolcro dicendo che il Ministero aveva dato il via libera ai lavori, che sarebbero iniziati entro luglio. Avete visto qualcosa voi? Ancora una volta, un annuncio fatto solo per aumentare il consenso, e a cui non è seguito niente di concreto.

Il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro ritiene ingiusto ed indecoroso che la popolazione della Valtiberina continui da anni ad essere presa in giro su una questione tanto importante come quella che riguarda la Diga di Montedoglio. Altrettanto indecoroso è il comportamento delle istituzioni regionali sulla vicenda, reso possibile soprattutto dalla totale sudditanza da parte delle amministrazioni comunali della Valtiberina, Sansepolcro in testa.

Con la nostra interrogazione, chiediamo pertanto all’Amministrazione di attivarsi al fine di far conoscere il vero stato di avanzamento dei progetti, le vere tempistiche e le modalità previste per l’affidamento dei lavori e la vera data di inizio dei lavori di messa in sicurezza delle strutture. Non accetteremo parole vuote, ma solo impegni concreti e verificabili. Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale mantenga con le istituzioni regionali la nostra stessa determinazione al fine di ottenere finalmente il doveroso rispetto dovuto ai cittadini e il mantenimento degli impegni troppe volte inutilmente annunciati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diga di Montedoglio, dove sono i lavori? L'allarme del Movimento Cinque Stelle a Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento