rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi, 107

"Decreto sicurezza e immigrazione" la serata di informazione organizzata da Convivi

Mercoledì 13 febbraio, a partire dalle ore 21, presso la libreria La Feltrinelli Point

"Di cosa parliamo, quando parliamo di Decreto Legge sicurezza?"

Mercoledì 13 febbraio, a partire dalle ore 21, presso la libreria La Feltrinelli Point, in via Garibaldi 107 ad Arezzo, sarà l’occasione per chiarirsi un po’ le idee, grazie a una serata di approfondimento e dibattito dal titolo “Sicurezza e immigrazione: informiamoci”, voluta e organizzata da Convivi Arezzo, Oxfam Italia, Arci Arezzo, Associazione Donne Insieme, Legambiente Arezzo, Camminando s'apre cammino, Amnesty International Arezzo e il Centro Francesco Redi. 

A parlarne insieme alla cittadinanza ci saranno Chiara Favilli, docente di Diritto dell’Unione Europea dell’Università di Firenze e con lei Alessandro Bechini, direttore dei programmi in Italia di Oxfam, Filippo Miraglia, responsabili immigrazione di Arci Nazionale e Vittorio Cogliati Dezza, dalle segreteria nazionale di Legambiente. A introdurre e coordinare il tavolo, il giornalista Diego D’Ippolito. Durante la serata verranno presentati alcuni video sulle esperienze in Libia e in Italia raccontate dalla viva voce di alcuni richiedenti asilo e rifugiati.

Quali sono stati i cambiamenti rispetto al quadro normativo precedente? Quali i problemi che si sono aperti? Quali le soluzioni che propone il testo e come si sostanziano le critiche a queste soluzioni di chi sostiene l'inefficacia della legge?

Il Governo sostiene che il decreto migliorerà la sicurezza dei cittadini e renderà più efficace la gestione dell’immigrazione. Molti altri sostengono l’esatto contrario e ne accusano l'incostituzionalità, avvertendo che gli effetti reali saranno opposti rispetto a quelli raccontati dal Governo, facendo aumentare il numero di stranieri che si troveranno in situazioni di irregolarità nel nostro paese. Una serata per fare i raggi x ad una legge che ha fatto molto discutere, ma che in pochi conoscono. 

In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui la sicurezza e l’immigrazione sono due dei temi che alimentano un dibattito quasi mai efficace per capire i problemi e individuare le soluzioni giuste, il primo dovere di tutti noi cittadini deve essere quello di informarci e capire quello che ci sta succedendo intorno: ci proveremo mercoledì 13 febbraio, a partire dalle 21, alla Feltrinelli. Vi aspettiamo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Decreto sicurezza e immigrazione" la serata di informazione organizzata da Convivi

ArezzoNotizie è in caricamento