rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

De Robertis (Pd): “Il Consiglio regionale celebra i cuochi toscani protagonisti a Rimini"

Un riconoscimento del Consiglio regionale ai cuochi toscani tornati vittoriosi e medagliati dai recenti campionati italiani di cucina di Rimini. La proposta arriva dalla Vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis. “I cuochi toscani...

Un riconoscimento del Consiglio regionale ai cuochi toscani tornati vittoriosi e medagliati dai recenti campionati italiani di cucina di Rimini. La proposta arriva dalla Vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis.

“I cuochi toscani si sono resi protagonisti di una straordinaria prestazione alla rassegna nazionale svoltasi a metà febbraio sulla riviera romagnola. È giusto che il Consiglio regionale, massima istituzione rappresentativa della comunità toscana, li celebri adeguatamente quali straordinari ambasciatori della cultura gastronomica e delle tradizioni culinarie della nostra regione.”.

Da qui l’idea di una cerimonia pubblica, in Consiglio regionale, per poter ribadire il sostegno all’attività dei cuochi toscani, già manifestata in occasione delle due edizioni di Food&Wine in Progress, sostenute anche dalla Regione, per una ancor più efficace diffusione della cucina toscana nel mondo.

“La cucina toscana di qualità – commenta De Robertis – non soltanto costituisce un volano economico e il migliore strumento per valorizzare e promuovere le nostre produzioni agroalimentari di qualità, ma ha un importanza rilevante nella diffusione del magiare bene e sano. Imprescindibile presidio di salute nella società moderna”.

Un pensiero particolare, “da aretina”, la Vicepresidente lo riserva al cortonese Emiliano Rossi, dell’Associazione Cuochi di Arezzo, che ha ottenuto un meritatissimo bronzo, e all’Equipe di Alta Cucina, con la Chef Marialuisa Lovari in qualità di team manager, gruppo voluto e sostenuto dall’Unione Regionale Cuochi della Toscana, vincitore della competizione sulla cucina a caldo e premiata dalla critica gastronomica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Robertis (Pd): “Il Consiglio regionale celebra i cuochi toscani protagonisti a Rimini"

ArezzoNotizie è in caricamento