rotate-mobile
Politica

De Robertis: “Dalla Regione due milioni e novecentomila euro per la difesa del suolo nella provincia di Arezzo”

Quasi due milioni e novecentomila euro di risorse pubbliche per la realizzazione di interventi per la difesa del suolo in provincia di Arezzo. È quanto prevede il documento di attuazione degli interventi per la difesa del suolo della Giunta...

Quasi due milioni e novecentomila euro di risorse pubbliche per la realizzazione di interventi per la difesa del suolo in provincia di Arezzo. È quanto prevede il documento di attuazione degli interventi per la difesa del suolo della Giunta regionale per il 2017, approvato in questi giorni.

Ne dà notizia la Vicepresidente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis. “Più precisamente – spiega la Vicepresidente – si tratta di quasi due milioni e settecentomila euro per il finanziamento di nove interventi e circa duecentomila euro per la progettazione di altri tre”.

Riguardo agli interventi, da segnalare i 300.000 euro per lavori urgenti di consolidamento sul torrente Loreto nel Comune di Cortona; i 480.000 euro per la sistemazione dell’area in frana alle Case d’Arno di Badia a Prataglia; i 360.500 euro per il secondo stralcio dei lavori di realizzazione di muri di contenimento, barriere paramassi e reti metalliche lungo la strada comunale per la montagna nel Comune di. Sansepolcro; i 168.500 euro per la sistemazione di una frana in località La Piaggia nel Comune di Subbiano; i quasi 330.000 euro per il consolidamento del versante di sottoscarpa della strada comunale di Montemarciano nel Comune di Terranuova Bracciolini; i 750.000 euro per la stabilizzazione del movimento franoso sulla strada comunale della Montanina nel Comune di Cavriglia, i 70.000 euro per i lavori di ripristino della viabilità comunale di Poggio di Loro nel Comune di Loro Ciuffenna.

Per quanto le risorse destinate alla progettazione, 20.000 euro sono destinati alla sistemazione idraulica del torrente Cerfone mediante arginature e ampliamento delle sezioni in località Pocaia, Omarino e Monterchi, nel comune di Monterchi; oltre 143.000 euro per il completamento delle opere di bonifica e di consolidamento dell’abitato di Biforco, nel Comune di Chiusi della Verna; 30.000 euro, infine, per il quarto stralcio del progetto delle opere di consolidamento del dissesto idrogeologico nell’area del capoluogo del Comune di Montemignaio.

“Ringrazio davvero l’Assessore Fratoni – conclude De Robertis – per l’attenzione che con questi interventi ha inteso dare al territorio della provincia di Arezzo, dove fin dall’inizio del suo mandato è voluta venire diverse volte proprio per incontrare i sindaci e vedere coi propri occhi le necessità in tema di sicurezza idrogeologica. Un’attenzione che abbiamo molto apprezzato, e che ora si concretizza in risorse concrete per sostenere la realizzazione di progetti importanti e diffusi di messa in sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Robertis: “Dalla Regione due milioni e novecentomila euro per la difesa del suolo nella provincia di Arezzo”

ArezzoNotizie è in caricamento