rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Caso De Benedetto, Fratoianni (Si): "Legalizzalizzare la cannabis, è ora di parlarne senza tabù"

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni sulla vicenda del ragazzo a favore del quale nei mesi scorsi si sono mobilitati in molti: "Walter, come tante e tanti, è vittima di una legge ingiusta e assurda"

"Walter De Benedetto è affetto da artrite reumatoide che comporta una progressiva perdita di mobilità e fa uso di cannabis terapeutica, come da prescrizione medica, per lenire gli atroci dolori. Nell' ottobre del 2019 è stato arrestato per averla coltivata in casa, non essendo il servizio sanitario in gradi di garantirgli la quantità a lui necessaria. E oggi si terrà il suo processo, ad Arezzo dove rischia fino a 6 anni di carcere."

Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni sulla vicenda del ragazzo a favore del quale nei mesi scorsi si sono mobilitati scrittori, registi, intellettuali. "Walter, come tante e tanti, è vittima di una legge ingiusta e assurda, - prosegue l'esponente della sinistra - che a parole permette l'utilizzo della cannabis terapeutica, ma nei fatti non ne garantisce la disponibilità e l'accesso. Costringendo così i pazienti a dover scegliere tra il dolore e l'illegalità."

"La soluzione è legalizzare la cannabis terapeutica e permetterne la produzione per uso personale, sottraendo questo mercato alla criminalità organizzata, garantendo sicurezza e qualità del prodotto.

E, se non è chiedere troppo, è ora di avviare un dibattito pubblico - conclude Fratoianni - sulla legalizzazione della cannabis senza tabù e con dati alla mano. Di fronte al diritto alla salute e alla dignità dell'essere umano non c'è legge che tenga."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso De Benedetto, Fratoianni (Si): "Legalizzalizzare la cannabis, è ora di parlarne senza tabù"

ArezzoNotizie è in caricamento