rotate-mobile
Politica

Crisi Provincia, conta dei voti per il bilancio. Polcri: "Se non passerà mi prenderò le mie responsabilità"

Oggi si riunisce il consiglio provinciale, sarà un giorno importante per l'ente. Un voto contrario al bilancio porterebbe il rischio di commissariamento

È il giorno del consiglio provinciale. Il presidente Alessandro Polcri si presenterà in aula di fronte ai gruppi con alcune proposte, come anticipato due giorni fa nell'assise di Anghiari dove ha dovuto rispondere alle interrogazioni dai banchi della minoranza. Ci saranno le commissioni, ci sarà anche un bilancio partecipativo. Le deleghe invece forse dovranno attendere. Il panorama politico della vicenda sembra non avere subito mutazioni.

“A questo punto come presidente della provincia ho fatto la mia parte, ora il cerino ce l’hanno i consiglieri, che dovranno decidere se hanno la maturità politica per affrontare il mandato che hanno avuto nel 2021." Ha detto Polcri nel consiglio comunale di Anghiari. E poi ancora "naturalmente nel momento in cui il consiglio non dovesse approvare il bilancio sono pronto ad assumermi le mie responsabilità. Ho cercato di parlare con tutti i gruppi consiliari, ho detto al gruppo di maggioranza relativa che ha l’onere di governare insieme al presidente, ma dall’altra parte ho detto che nel prossimo consiglio provinciale ci sarà l’istituzione delle commissioni, che l’ente non ha da anni, rafforzando il ruolo di tutti i consiglieri, compresi quelli del Patto civico e del centrosinistra."

Il centro destra

Sono 6 i consiglieri che fanno parte del gruppo. Quattro fanno riferimento a Fdi, uno a OraGhinelli e poi c'è Cinzia Santoni della Lega. L'attenzione di tutti è rivolta principalmente a lei. Seguirà la linea del partito e voterà contro al bilancio, oppure deciderà di votare compatta con il resto del gruppo di centro destra a favore dell'atto che arriverà oggi in aula?

Il centro sinistra

Dai banchi di quella che era l'opposizione a Silvia Chiassai emerge una sostanzialmente posizione di "responsabilità". Il gruppo è formato da un sindaco e da alcuni consiglieri comunali che hanno interesse a che l'atto non sia bocciato, che non ci sia ulteriore empasse amministrativa. Ci sono in ballo infatti i finanziamenti del Pnrr e lo spettro di dover slittare cantieri e lavori fondamentali per i territori.

Patto Civico

Marco Donati, gli aderenti al coordinamento di liste civiche e i rappresentanti di Patto Civico si sono riuniti ieri sera. La linea prevalente sembra essere quella di non votare a favore del bilancio della Provincia. Una presa di posizione che potrebbe significare astensione oppure voto contrario, da parte di chi ha promosso e sostenuto la candidatura di Polcri a presidente della Provincia. 

“Qualunque sia il risultato finale del voto è chiaro che Polcri ha ormai scelto il perimetro di centro destra - dichiara Donati senza lasciar intendere il voto che esprimerà Patto Civico - Il dato politico sarà legato a come si esprimeranno i consiglieri e se Cinzia Santoni voterà no al bilancio come indicato dal suo partito di appartenenza, cioé la Lega, sarà chiaro che Polcri non avrà la sua maggioranza. Basterà attendere qualche ora ormai. Io immagino che la consigliera Santoni non esprimerà un voto difforme rispetto a quanto deciso dal suo partito."

Il voto

Come andrà a finire? Quando c'è di mezzo il voto non è sempre facile fare previsioni senza un margine di rischio. Certo è che sarebbe alquanto grave bocciare il bilancio della provincia e provocarne il commissariamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Provincia, conta dei voti per il bilancio. Polcri: "Se non passerà mi prenderò le mie responsabilità"

ArezzoNotizie è in caricamento