rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Così il centrosinistra ha sbandato nell'Aretino: persi 5 dei 7 comuni più grandi

Il Pd non ha retto l'urto e ha perso i ballottaggi di due città chiave della provincia di Arezzo: Montevarchi, il secondo comune aretino per popolosità, e Sansepolcro, il quinto. La tornata di amministrative aperta quindici giorni fa era iniziata...

Il Pd non ha retto l'urto e ha perso i ballottaggi di due città chiave della provincia di Arezzo: Montevarchi, il secondo comune aretino per popolosità, e Sansepolcro, il quinto. La tornata di amministrative aperta quindici giorni fa era iniziata con 5 municipi su 5 nelle mani del centrosinistra, rimangono le roccaforti di Civitella in Valdichiana e il piccolo Ortignano Raggiolo.

Già al primo turno Anghiari aveva suonato l'allarme (Polcri sindaco, anche se di misura), ma Montevarchi e Sansepolcro hanno un sapore amarissimo per il Partito Democratico. In particolare la sconfitta in Valdarno, dove gli avversari delle primarie Grasso e Ricci, sommando i loro voti, avrebbero avuto la meglio al primo turno. E invece il centrodestra ha saputo inserirsi tra le altrui crepe e, strappando il ballottaggio, ha poi assestato il colpo decisivo con un margine ampio (60-40). La disfatta di Sansepolcro era nell'aria, anche se non nelle proporzioni che ha assunto (2 voti di Cornioli per ogni voti della Frullani). In Valtiberina è stata premiata l'iniziativa dell'imprenditore biturgense che ha raccolto anime diverse e trasversali. Ufficialmente, sia centrosinistra che centrodestra si trovano all'opposizione.

E le conseguenze nella nuova geografia amministrativa provinciale sono evidenti: tra i sette comuni maggiori per popolosità dell'Aretino, cinque non sono più in mano al centrosinistra: Arezzo, Montevarchi, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Bibbiena. Restano San Giovanni Valdarno e Cortona.

Inoltre, visto che le Province, in quanto enti ma anche come territori, avranno sempre meno peso nell'economia regionale in favore delle aree vaste, quella della Toscana del Sud assume sempre più tinte azzurre, visto il trionfo del centrodestra a Grosseto. Sempre più decisivo in ambiti strategici come sanità, acqua, rifiuti, trasporti.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così il centrosinistra ha sbandato nell'Aretino: persi 5 dei 7 comuni più grandi

ArezzoNotizie è in caricamento