rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale. Ghinelli: "Sarò portavoce della città. Avanti tutta sul referendum abrogativo della legge sanitaria regionale"

Il Consiglio Comunale aperto sulla sanità toscana / l’intervento del sindaco Alessandro Ghinelli “Partirei dalla considerazione sulla Lega e la Lombardia: se si va a vedere la riforma del sistema sanitario lombardo del 2015 si trovano principi...

Il Consiglio Comunale aperto sulla sanità toscana / l’intervento del sindaco Alessandro Ghinelli

“Partirei dalla considerazione sulla Lega e la Lombardia: se si va a vedere la riforma del sistema sanitario lombardo del 2015 si trovano principi interessanti. Intanto la garanzia dell'universalità di accesso alle cure. I dati ci dicono che l'offerta sanitaria lombarda è pluralistica dove sono in concorrenza soggetti di diritto pubblico e privato. Questo è un intento dichiarato e voluto, assieme alla riduzione dei costi e all'aumento qualitativo dei servizi e alla libertà di scelta del cittadino-contribuente-paziente. Si punta sul pluralismo. In Toscana, viene detto, si punta invece sul pubblico. Il giudizio politico invece che mi sento di dare è pessimo perché, oltre le enunciazioni, di fatto si dà via libera al privato senza dichiararlo. Mettiamo pubblico e privato in concorrenza e lo si dica chiare lettere.

Il referendum: 55.000 firme è stato detto ma non trascurerei il fatto che sono state raccolte in soli due mesi. La domanda di democrazia è forte. E allora perché si vuole impedire una consultazione legittima? Vista anche la trasversalità politica dei firmatari. Non ho sentito da Desideri alcuna parola sulla suddivisione delle competenze fra le tre ex asl di Arezzo, Siena e Grosseto. Bene, un'ulteriore carenza di questa presunta riforma la riscontro sull'informazione, oltreché sulla condivisione.

A questo punto, il mandato che questo Consiglio Comunale mi dà è chiaro e non mi tirerò indietro: questa città desidera andare avanti sul percorso referendario e mi farò portavoce di questa volontà. Senza indugio a partire dalla prossima conferenza dei sindaci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale. Ghinelli: "Sarò portavoce della città. Avanti tutta sul referendum abrogativo della legge sanitaria regionale"

ArezzoNotizie è in caricamento