rotate-mobile
Politica

Congresso Pd: Orlando vince a Renzino, ma Matteo di Rignano è oltre il 70%. Ora tocca ai circoli di Arezzo

Renzi quasi al 72%, Orlando al 27,50 e gli spiccioli di rame che rimangono sono per Emiliano. I dati sono ancora parziali, ma il congresso provinciale del Partito Democratico sta entrando nel vivo e le tendenze iniziano ad essere attendibili e...

Renzi quasi al 72%, Orlando al 27,50 e gli spiccioli di rame che rimangono sono per Emiliano. I dati sono ancora parziali, ma il congresso provinciale del Partito Democratico sta entrando nel vivo e le tendenze iniziano ad essere attendibili e significative. I voti così espressi si riferiscono a 26 circoli su 96 per un totale di 569 iscritti che hanno espresso la loro preferenza tra le tre mozioni su un totale di 4.234 iscritti a livello provinciale. L'affluenza è tra il 50 e il 60%, forse di qualche punto superiore all'ultima consultazione congressuale nel 2013.

Le tappe del congresso sono serrate e passano da una tre giorni intensa nella quale si terranno le assemblee dei 624 iscritti dei 16 circoli attivi nel comune di Arezzo seguiti da vicino dal segretario comunale Alessandro Caneschi, dal segretario dei Giovani Dem Gianluca Bronzi e dalla giovane, ma già con anni di militanza politica alle spalle Manuela Pisaniello.

Le assemblee partono giovedì 30 dai circoli de Il Matto, Rigutino e Palazzo del Pero con gli iscritti che potranno votare dalle 21:00. Secondo round venerdì 31, quando dalle 21:00 si apriranno le assemblee di Fonterosa, Aurora, Monte Cervino, Fiorentina e Indicatore. Grand finale sabato pomeriggio 1 aprile con Pescaiola, Saione, Giotto (il circolo più ampio nel comune con 110 iscritti), Tortaia e poi le più periferiche Cecilia, Puglia, Tregozzano e la Chiassa. Ad Arezzo vota anche il Circolo Cultura Leopoldo II, l'assemblea è indetta per questa sera alle 21:00 nella sede del Pd di Sant'Agostino.

Dalle vallate alla spicciolata arrivano anche dati specifici e così si scopre che nemmeno a farlo apposta per raccontare una barzelletta al bar, a Renzino ha vinto Orlando, così come a Talla e a Cortona-San Lorenzo, Renzi ha vinto in tutti gli altri 23 circoli che finora si sono espressi. Emiliano ha preso in tutto soltanto due voti, uno a Castel San Niccolò e l'altro a Bibbiena. Come è andata a Cavriglia? 19 voti sono andati a Renzi e due a Orlando. A Serravalle di Bibbiena gli 8 iscritti che si sono presentati hanno votato tutti per Renzi, così come a Levane dove il 100% è stato raggiunto con il voto dei due iscritti. In Valdarno da segnalare il risultato di Terranuova dove la somma dei circoli dà 62 voti a Renzi e 18 a Orlando. Mentre a Bucine si è confermata la tendenza provinciale: 71,5 % a Renzi e 28,5% a Orlando.

Al termine di tutte le assemblee partirà il calcolo dei delegati che sono eletti alla convenzione provinciale del Pd, convocata per il 5 aprile con il compito di eleggere i delegati aretini alla convenzione nazionale che è già fissata per il 9 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd: Orlando vince a Renzino, ma Matteo di Rignano è oltre il 70%. Ora tocca ai circoli di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento