rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pd comunale verso il congresso: due candidati alla segreteria? Chi sfiderà Bracciali?

Intanto si annunciano movimenti anche nel gruppo consiliare del Pd di Arezzo che riguardano Ralli e Agnolucci

L’Unione comunale del Pd si avvia al congresso per la scelta del nuovo segretario che prenderà il posto del dimissionario Alessandro Caneschi. Per i 400 iscritti si va profilando la scelta tra due mozioni.  Secondo le indiscrezioni delle ultime ore saranno probabilmente due i candidati a questa carica di livello comunale. Il primo che è venuto a galla per la candidatura è Matteo Bracciali che vorrebbe portare avanti un percorso unitario perché non si sente 'uomo di corrente'.

E' stato a fianco di Ruscelli nella segreteria provinciale, ha sostenuto la candidatura a sindaco di Luciano Ralli senza ricandidarsi. Adesso sembra pronto di nuovo a un ruolo di primo piano per riorganizzare il partito a livello locale. Lui non conferma ne smentisce, ma saranno i fatti a parlare.

Entro il 3 giugno dovranno essere depositate le candidature. E proprio entro quella data potrebbe arrivare anche un secondo nome. Una parte del partito infatti avrebbe individuato in Riccardo La Ferla l'uomo giusto per la sua guida. Ma la ricerca di questa parte più a sinistra del Pd potrebbe approdare nei prossimi giorni a un candidato più giovane già impegnato a livello comunale.

Una volta depositate le candidature le mozioni saranno presentate e votate nei rispettivi circoli e alla fine chi avrà più voti eleggerà più delegati ed esprimerà il segretario. Il tutto si dovrebbe esaurire entro la fine del mese di giugno momento nel quale l'attuale capogruppo del Pd in consiglio comunale, Luciano Ralli, lascerebbe questo incarico dopo aver rivestito il ruolo di candidato sindaco e di uomo trghettatore in attesa della nuova segreteria del partito.

Non è questa l'unica novità attesa nel gruppo Pd del consiglio comunale, in queste ore dovrebbe ufficializzarsi anche il passaggio di Angiolo Agnolucci proprio all'interno della compagine che riunisce i consiglieri eletti nella lista Dem. Agnolucci era stato eletto nella Lista Ralli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd comunale verso il congresso: due candidati alla segreteria? Chi sfiderà Bracciali?

ArezzoNotizie è in caricamento