rotate-mobile

Comunità energetiche: cosa sono e come funzionano. Zagami: "Opportunità da non perdere"

Il Movimento 5 Stelle ha organizzato per lunedì 17 maggio un webinar, sulle pagine facebook del M5S di Arezzo, al quale prenderanno parte il presidente della commissione industria, commercio e turismo Gianni Pietro Girotto, Katiuscia Eroe di Legambiente e Fabio Roggiolani, esperto di energie rinnovabili

Che cosa sono le comunità energetiche e per quale ragione anche il Comune di Arezzo dovrebbe incentivarne la costituzione. Un tema di fortissima attualità quello di cui i consiglieri di opposizione, M5S, Arezzo 2020 e Pd, si sono fatti portavoce all'interno dell'assise cittadina. Nei giorni passati Michele Menchetti, Francesco Romizi e Donato Caporali hanno depositato in vista del prossimo consiglio comunale una mozione proprio sul tema.

"Movimento 5 Stelle, Arezzo2020 e Pd hanno depositato in vista del prossimo consiglio comunale la mozione sulle comunità energetiche, un’opportunità unica per le amministrazioni locali che possono e devono incoraggiare politiche sociali attive che coinvolgano i cittadini per ridurre le emissioni inquinanti e al contempo risparmiare sulla bolletta. L’Italia, attraverso il decreto Incentivi del ministero dello Sviluppo Economico, ha recepito con grande anticipo rispetto al termine di giugno 2021, la direttiva Renewable Energy Directive (RED II) rendendo una realtà le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) anche nel territorio nazionale. Tutti i consumatori di energia elettrica, famiglie, imprese ed enti pubblici, possono finalmente associarsi per produrre e consumare energia realizzando configurazioni di autoconsumo collettivo e comunità energetiche, attraverso la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Arezzo non deve farsi sfuggire questa occasione”.

Il Movimento 5 Stelle, grazie anche al contributo di uno dei suoi attivisti, Francesco Zagami, ha organizzato per lunedì 17 maggio un webinar, sulle pagine facebook del M5S di Arezzo, al quale prenderanno parte il presidente della commissione industria, commercio e turismo Gianni Pietro Girotto, Katiuscia Eroe di Legambiente e Fabio Roggiolani, esperto di energie rinnovabili.

WhatsApp Image 2021-05-14 at 20.21.34-2

Video popolari

Comunità energetiche: cosa sono e come funzionano. Zagami: "Opportunità da non perdere"

ArezzoNotizie è in caricamento