rotate-mobile
Politica

Congresso Pd, attesa per regole delle primarie. Comitato Schlein al lavoro

Benedetta Ricci e Sara Cherici sono le referenti del comitato nato in città e che sta organizzando la campagna elettorale in attesa che la candidata alla presidenza venga ad Arezzo

Attesa per conoscere le regole del congresso e campagna elettorale sempre più intensa. È il Partito Democratico che va verso il nuovo segretario nazionale. Chi sarà? I candidati sono 4, Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo.

La direzione nazionale del Pd ha aggiornato la riunione alle 19 di questa sera. Il nodo da sciogliere è soprattutto quello di aprire o meno le primarie al voto on line come richiesto da Schlein.

"Lei ha proposto di aprire anche on line per permettere la più ampia partecipazione possibile - spiegano Sara Cherici e Benedetta Ricci referenti del comitato locale Parte da Noi Arezzo - Per Elly Schlein Segretaria - per avvicinare i giovani e facilitare chi non può muoversi. Una proposta utile vista quanta disaffezione alla politica ci sia negli ultimi anni."

"Perché abbiamo voluto questo comitato? Perché c'è molto entusiasmo intorno a questa mozione legata a temi e contenuti che ci sono a cuore da sempre, che sono il lavoro, ambiente e diseguaglianze sociali. La seconda motivazione della scelta di questa mozione è il metodo, a noi preme tanto cambiare metodo, la mozione Schlien è come un piede che tiene aperta una porta dove far entrare nuove energie, in termini di innovazione, per superare il vecchio sistema correntizio del partito, una modalità nuova che non sia più bloccante e per avere un'identità unitaria."

"Il nostro è un comitato aperto caratterizzato dalla presenza di molti non iscritti al Pd e a noi questo preme molto perché è importante riavvicinare le persone all'attività del partito e alla politica, per avere nuove forze e nuove menti."

Il congresso infatti è caratterizzato da due momenti, nella prima fase si confronteranno i 4 candidati e dal voto riservato agli iscritti ne usciranno due che andranno alla seconda fase con le primarie aperte a tutti. 

"Siamo in costante contatto con Elly Schlein e presto arriverà ad Arezzo. Intanto abbiamo una riunione informativa che si terrà giovedì alle 21, per avere il link per la partecipazione basta scrivere a partedanoiarezzo@gmail.com. E il 23 gennaio alle 18,30 nell'auditoirum della Cgil un tavolo di approfondimento sul tema del lavoro con ospite Emiliano Fossi deputato Pd ed ex sindaco di Campi Bisenzio e Alessandro Tracchi, segretario generale della Cgil di Arezzo. Sarà un momento di ascolto con protagonisti i lavoratori."

Intanto ad Arezzo è nato un secondo comitato per Elly Schlein: "C'è tanto entusiasmo, ben vengano più comitati, adesso serve un coordinamento provinciale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd, attesa per regole delle primarie. Comitato Schlein al lavoro

ArezzoNotizie è in caricamento