rotate-mobile
Politica Talla

Colonie feline a Talla, è polemica: "Sindaca inadempiente su censimento e sterilizzazione"

L'attacco di Senesi, responsabile provinciale di Fdi per la tutela degli animali: "Basta gravare solo sulle spalle dei volontari. Il Comune deve fare la sua parte e rispettare la legge"

La responsabile Fdi della tutela degli animali per la Provincia di Arezzo, Michela Senesi, interviene sulle inadempienze della sindaca di Talla, Eleonora Ducci.

"Ci giungono notizie che nel comune di Talla due colonie feline, in difficoltà, non siano state ancora censite. La Legge Regionale 59 del 2009, voluta dal Pd tanti anni fa, parla chiaro. Le colonie vanno tutelate e hanno il diritto legale ad essere censite dal sindaco quando sono state presentate al Comune le regolari richieste di censimento. Questo oltre che alla tutela degli animali serve anche per la loro sterilizzazione da parte della Asl veterinaria locale, onde evitare zoonosi e danni ai gatti e, chiaramente, al fine di controllare il randagismo. Ricordiamo alla sindaca di Talla, nonché presidente dell'Unione dei Comuni del Casentino, che quello delle sterilizzazioni è un servizio previsto dalla legge e già pagato dalle tasse dei cittadini toscani, compresi quelli casentinesi, e deve essere reso al territorio. I volontari lavorano tanto ma non hanno ancora la possibilità di trasformarsi in supereroi: basta gravare solo sulle loro spalle, soprattutto dal punto di vista economico per le sterilizzazioni dei gatti delle colonie feline che, tutti sappiamo, spettano alla Asl veterinaria, a seguito e dopo il regolare censimento delle colonie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonie feline a Talla, è polemica: "Sindaca inadempiente su censimento e sterilizzazione"

ArezzoNotizie è in caricamento