Mercoledì, 28 Luglio 2021
Politica

Code ai seggi ma nessun picco di affluenza: rallentamenti per la nuova procedura e tagliando antifrode

"Che bello vedere la coda al seggio". Già bello, ma le ragioni non sono dovute all'affluenza ma alle nuove modalità di voto. Un trend confermato dai dati visto che, nel solo comune di Arezzo, l'affluenza rilevata alle 12 di questa mattinata è...

code-voto2

"Che bello vedere la coda al seggio".

Già bello, ma le ragioni non sono dovute all'affluenza ma alle nuove modalità di voto.

Un trend confermato dai dati visto che, nel solo comune di Arezzo, l'affluenza rilevata alle 12 di questa mattinata è pari al 20,52% degli aventi diritto.

Una percentuale troppo bassa per essere la causa di code e file davanti all'urna. Dunque che cosa sta provocando gli affollamenti all'interno dei seggi?

A quanto pare le attese più lunghe del solito sono causate dalla nuova procedura attraverso la quale i cittadini stanno esprimendo la propria preferenza e nello specifico la presenza del "bollino antifrode".

La rimozione del talloncino anti-frode dalle schede per Senato e Camera richiede infatti tempi più lunghi di quelli a cui eravamo abituati. Le nuove schede elettorali possiedono una parte rimovibile con impresso sopra un codice alfanumerico identificativo del seggio. La scheda votata va consegnata allo scrutatore, il quale ha l'obbligo di accertare la rispondenza tra il numero riportato sulla scheda e quello sul registro elettorale in corrispondenza del nominativo dell'elettore. Il talloncino viene poi staccato (e conservato) dal presidente di seggio il quale poi infila la scheda già votata all'interno dell'urna.

Una procedura che, neanche a dirlo, ha causato rallentamenti come testimoniano le immagini realizzati all'intero di un dei 97 seggi del comune di Arezzo.

Ma non ovunque è così.

In altri seggi dell'Aretino le operazioni stanno scivolando via lisce come sempre, senza alcun ingorgo o fila.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code ai seggi ma nessun picco di affluenza: rallentamenti per la nuova procedura e tagliando antifrode

ArezzoNotizie è in caricamento