rotate-mobile
Politica Civitella in Val di Chiana

"Civitella dia la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki"

La richiesta di Raffaella Merelli, portavoce di Sinistra Civica Ecologista-Civitella in Valdichiana

Dichiarazione di Raffaella Merelli, portavoce di Sinistra Civica Ecologista-Civitella in Valdichiana.

"Esprimo la più viva preoccupazione e il sincero sgomento per la prolungata e ingiusta detenzione di Patrick Zaki in Egitto, senza processo da un anno, con l’assurda accusa di terrorismo.

Una detenzione “preventiva”; una tortura psicologica capace solo di aggravare le già durissime condizioni di vita all’interno del carcere; una detenzione evidentemente non necessaria in assoluto spregio del diritto di ogni persona a non subire restrizioni della libertà personale se non nei casi previsti da specifiche norme di legge.

La lotta di Patrick, la sua attività di studioso, incarnano i diritti fondamentali contenuti nella nostra Costituzione, nonché nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

Per tutto questo chiedo alla sindaca di Civitella, Ginetta Menchetti, e a tutto il Consiglio Comunale di concedere quanto prima la cittadinanza onoraria del nostro Comune a Patrick Zaki.

Civitella, sin dalla lotta di liberazione dal fascismo, è territorio di libertà e di diritti: lo dimostri anche questa volta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Civitella dia la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki"

ArezzoNotizie è in caricamento