rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Chitignano

Chiusi e Chitignano dicono no alla fusione, Mugnai: "Filotto di 4 referendum a misura di sindaco bocciati"

Ancora i dati non sono definitivi ma è ormai chiaro come a Chiusi, ma anche a Chitignano abbia vinto il no, quindi altro, ennesimo, fallimento di progetti di fusione in Casentino. "Eravamo stati facili profeti - afferma Stefano Mugnai, capogruppo...

Ancora i dati non sono definitivi ma è ormai chiaro come a Chiusi, ma anche a Chitignano abbia vinto il no, quindi altro, ennesimo, fallimento di progetti di fusione in Casentino.

"Eravamo stati facili profeti - afferma Stefano Mugnai, capogruppo di Forza Italia in Regione - quando in momenti non sospetti avevamo messo in guardia dal procedere con un referendum pasticciato e incomprensibile che portava avanti dei quesiti ognuno dei quali riguardava un progetto di fusione che riguardava tre comuni, con Chiusi presente in entrambi i quesiti.". "Del resto - continua Mugnai -, questo è ciò che succede a fare percorsi di fusione su misura su questo o quel sindaco, questo è ciò che succede a non avere il coraggio come consiglio regionale, di fronte alla totale incapacità di trovare una sintesi a livello locale, di formulare una proposta complessiva che tenesse veramente conto della storia e soprattutto del futuro delle comunità interessate e non di qualche Sindaco amico o nemico che fosse, o delle rivalità anche personali esistenti sul territorio. E con questo si è fatto filotto: dopo il fallimento del referendun per la fusione Castiglion Fibocchi-Capolona, quello per la fusione Subbiano-Capolona, adesso arriva la bocciatura anche per la “fusione modulare” Bibbiena-Ortigniano-Chiusi e Chiusi-Castel Focognano-Chitignano. Sarà difficile adesso tornare a parlare seriamente di fusioni in Casentino e questo e’ un peccato. Ma e’ evidente a tutti che rispetto a quanto successo ci sono grandi responsabilità. Pensare di essere il più furbo o i più furbi di tutti non sempre paga. Anzi per quella che è la mia esperienza non paga mai. È un vero peccato, perché in realtà le fusioni fra comuni sono percorribili, ma a condizione che siano progetti lineari e volti all'esclusivo interesse delle comunità, come dimostra la concomitante affermazione del sì nel referendum per la fusione di Pergine con Laterina. ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi e Chitignano dicono no alla fusione, Mugnai: "Filotto di 4 referendum a misura di sindaco bocciati"

ArezzoNotizie è in caricamento