rotate-mobile
Politica

Chiassai nominata nel direttivo Upi: "Porterò a Roma la voce di Arezzo"

La presidente della Provincia farà parte del direttivo Unione Nazionale Province d'Italia: "Mi batterò per una distribuzione più equa delle risorse"

La presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini è stata nominata nel comitato direttivo Upi (Unione Nazionale Province d'Italia). Queste le sue prime parole dopo l'incarico.

"Porterò a Roma la voce di Arezzo. E’ una nomina che va a rafforzare il mio impegno verso l’Ente che ho l’onore di presiedere, mettendomi ulteriormente al servizio del territorio, focalizzando l’attenzione sulla Provincia di Arezzo che avrà così un ruolo importante all’interno del Comitato Direttivo Nazionale dell’Unione delle Province Italiane. Far parte del Comitato direttivo, composto dai presidenti delle unioni regionali e da undici componenti che per la prima volta vede la Provincia di Arezzo presente, mi darà l’opportunità di rappresentare nei tavoli giusti le esigenze delle comunità che rappresento, direttamente nelle sedi di confronto con il governo e con il ministro degli affari regionali Erika Stefani, che tra l’altro hanno già mostrato un’ apertura verso la riorganizzazione e il ruolo delle Province".

Silvia Chiassai Martini ha poi criticato le scelte del governo Renzi e auspicato una distribuzione più equa delle risorse per gli enti locali.

"Bisogna tornare a dare risposte adeguate ai cittadini, rafforzando l’ente come presidio fondamentale per il governo del territorio. La riforma della passata legislatura voluta dal governo Renzi ha creato solo limiti e incertezze, con risvolti anche pesanti in termini di funzionalità e di operatività. Oggi c’è la necessità di guardare avanti, ripensando ad una nuova Provincia. E’ il momento che si volti pagina, rimboccandosi le maniche per ridare identità e dignità a questo ente. Costruire e non demolire; trovare soluzioni alla difficile situazione finanziaria delle Province, anche con una distribuzione più equa delle risorse, con criteri più obiettivi a vantaggio degli investimenti sul territorio. C’è bisogno di destinare fondi per svolgere almeno le funzioni importanti, quali la salvaguardia e la messa in sicurezza del patrimonio viario e scolastico del Paese. Per questo mi metterò a disposizione per un serio confronto costruttivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiassai nominata nel direttivo Upi: "Porterò a Roma la voce di Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento